Site icon Codacons Lombardia

Codacons su mesotelioma professionale e amianto

COMUNICATO STAMPA
Martedì 14/11/2023
Malasanità Lombardia


MESOTELIOMA PROFESSIONALE DA AMIANTO: DAL 2018 AL 2022 A MILANO SONO STATE 256 LE DENUNCE 

LE VITTIME, E I CONGIUNTI DI VITTIME, PER L’ESPOSIZIONE ALL’AMIANTO HANNO DIRITTO AL RISARCIMENTO DEL DANNO – PRINCIPIO DEFINITO DALLA CORTE DI CASSAZIONE CON SENTENZA SS.UU. N. 15350/15

VITTIME DELL’AMIANTO? SOFFRITE DI UNA MALATTIA PROFESSIONALE? E’ VOSTRO DIRITTO OTTENERE IL RISARCIMENTO!

CONTATTATECI!

   Indirizzo e-mail: consulenze@codaconslombardia.it

Numero telefono: 3466940183 (whatsapp) – 0229419096

www.codaconslombardia.it

 

Cronaca Malasanità Lombardia e Milano: malattie professionali ed esposizione all’amianto. Purtroppo anche in Lombardia ed a Milano sono molteplici i lavoratori che hanno denunciato di soffrire di malattie correlate all’esposizione all’amianto (tra tutte il mesotelioma); dal 2018 al 2022 le denunce per mesotelioma di origine professionale pervenute sono state 256 su un totale di 3915 in tutta Italia (ovvero il 6,54%).

La scienza medica ha ormai accertato senza dubbio alcuno che l’inalazione di fibre di amianto (il cosiddetto “asbesto“) provochi un processo di tipo neoplastico; infatti tale materiale penetra nel corpo umano generando processi infiammatori quali placche e ispessimenti pleurici che portano alla formazione di neoplasie, tra le quali appunto il mesotelioma.

In giurisprudenza – spiega l’Avvocato Marco Donzelli, Presidente Nazionale del Codacons – i danni subiti dal lavoratore per patologie correlate all’esposizione all’amianto debbono essergli interamente risarciti, sia a lui, sia, in caso di decesso, ai suoi eredi. Lo stabilisce in primo luogo la Costituzione ma anche la Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea, in relazione alla tutela della “integrità morale quale massima espressione della dignità umana”, e ovviamente, anche i nostri Tribunali: come confermato dalla Corte di Cassazione, III Sez. Civ., sentenza n. 2352 del 2010.

Fondamentale che ogni lavoratore sappia di avere diritto a tali tutele e che possa rivolgersi a noi per avere un’assistenza legale ed un aiuto a districarsi nella richiesta di risarcimento del danno patito.”

Contattate il nostro sportello malasanità per ogni necessità – siamo a vostra disposizione!

Ufficio Stampa Codacons Lombardia: 346/6940183 (whatsapp) – 0229419096

info@codaconslombardia.it
www.codaconslombardia.it  

Exit mobile version