Site icon Codacons Lombardia

Codacons su Milano incubo inquinamento atmosferico

      COMUNICATO STAMPA

Cronaca Milano

Venerdì 3 Gennaio 2020

MILANO: INCUBO INQUINAMENTO ATMOSFERICO PM10 ALLE STELLE
6 GIORNI CONSECUTIVI OLTRE I LIMITI DI LEGGE
 
CODACONS: POLITICHE DEL COMUNE E DELLA REGIONE HANNO FALLITO SERVE UNA SCOSSA O SI CONTINUERA’ A MORIRE
 
ESPOSTO ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA PER INQUINAMENTO E DISASTRO AMBIENTALE
 
Cronaca Milano: Anno nuovo stessi problemi, almeno questa è la situazione che sono costretti a vivere tutti coloro che vivono a Milano.
 
Situazione drammatica, i livelli di PM10 raggiunti nell’aria negli ultimi giorni fanno seriamente preoccupare e denotano l’inefficienza delle politiche ambientali messe in atto dall’amministrazione comunale e da quella regionale – così Marco Donzelli, Presidente del Codacons. Il limite di legge previsto per quanto concerne la concentrazione di PM10 (50 microgrammi per metro cubo) è stato ampiamente superato per tutti gli ultimi 6 giorni, dal 27 Dicembre (53,3) al 28 (57,9) al 29 (66) al 30 (56,3) al 31 (61,5) fino al primo gennaio (145,6).”
 
Ma quali i rischi per la salute provocati dal PM10?
 
“Il PM10 causa diversi effetti sulla salute tra cui molti disturbi collegati all’apparato respiratorio. L’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC) ha classificato l’inquinamento dell’aria (di cui il particolato atmosferico è un indicatore) nel Gruppo 1, vale a dire tra le sostanze cancerogene per l’uomo.
Tra i sintomi si annoverano: bronchiti, infiammazioni acute delle vie respiratorie, crisi di asma, e alterazioni del funzionamento del sistema cardiocircolatorio, diminuzione della capacità polmonare, riduzione della funzionalità respiratoria, fino ad arrivare alla causazione di tumori.
 
Presenteremo un esposto alla Procura della Repubblica per i reati di inquinamento e disastro ambientale, chiedendo che finalmente qualcuno faccia qualcosa per limitare questa gravissima situazione che mette in pericolo le vite delle persone.”
 
Ufficio Stampa: 393/9803854
Exit mobile version