COMUNICATO STAMPA
Cronaca Milano
Giovedì 21 Gennaio 2021
SMOG ASSASSINO: MILANO QUINTA CITTA’ IN EUROPA PER MORTI DA NO2
LO STUDIO DEL GLOBAL HEALTH INSTITUTE CONFERMA QUELLI CHE SONO I TIMORI DEL CODACONS, CHE PIU’ VOLTE A CHIESTO ALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE ED ALLA REGIONE DI INTERVENIRE SUL TEMA INQUINAMENTO ATMOSFERICO
LA CONCLUSIONE? 3.967 MORTI ALL’ANNO EVITABILI… CHI GOVERNA DEVE PRENDERSI LE PROPRIE RESPONSABILITA’, CHIEDIAMO ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA DI APRIRE UN’INDAGINE UFFICIALE
Cronaca Milano: Un nuovo studio del Global Health Institute conferma quelli che sono i principali timori più volte denunciati anche dal Codacons, ossia la situazione inquinamento atmosferico nella città di Milano.
Nel ranking europe elaborato in base al tasso di mortalità per il Pm2.5 il capoluogo lombardo è 13esimo in tutta Europa e la classifica è dominata dalla Lombardia, con Brescia prima e Bergamo seconda.
Traffico automobilistico, combustione del carburante, riscaldamenti domestici e combustione di legna e carbone i principali indiziati.
Ma anche nel ranking relativo al NO2 Milano non fa certo meglio, anzi, il capoluogo è infatti quinto in tutta Europa nella graduatoria, che è dominata da Madrid.
“I dati sono terribili – denuncia il Presidente del Codacons, Marco Donzelli – Rispettando le linee guida imposte dall’organizzazione mondiale della sanità, stando ai calcoli dei ricercatori, a Milano si potevano evitare 3.967 morti in un anno, una cifra già di per sé mostruosa che sale a 5.290 se la città fosse stata la più “pulita” d’Europa.”
Deve arrivare il momento in cui qualcuno risponda di tutti questi morti, non possiamo andare avanti e fare finta di niente. Chiediamo alla Procura della Repubblica di avviare un’indagine ufficiale e verificare le responsabilità delle amministrazioni comunali.”
Ufficio stampa: 346/6940183