Site icon Codacons Lombardia

Codacons su nuova gaffe Assessore Gallera

COMUNICATO STAMPA

Cronaca Lombardia

Domenica 5 Luglio 2020
 
NUOVA GAFFE DELL’ASSESSORE GALLERA: CONFONDE TEMPERATURA CORPOREA CON PERCENTUALE (“37,5 PER CENTO DI FEBBRE”)
 
TRA GAFFE ED ERRORI TUTTE LE FALLE DELLA SANITA’ LOMBARDA
 
ATTENDIAMO LE DIMISSIONI DELLA GIUNTA E CHIEDIAMO IL COMMISSARIAMENTO DELLA REGIONE
 
Cronaca Lombardia: Ancora una gaffe da parte dell’Assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera, che parlando delle procedure di sorveglianza attuate dalla Regione per prevenire il covid, confonde l’unità di misura della temperatura corporea (gradi Celsius) con un valore percentuale: «Se avesse chiamato il medico anche solo per un 37,5 di febbre…».
 
Tra gaffe ed errori nella gestione della sanità lombarda non si ferma il contagio, si fermano invece i tamponi, che contrariamene a quanto si era richiesto continuano a diminuire.
 
Dopo le gravissime frasi sulla sanità privata (gli ospedali privati “hanno aperto le loro stanze lussuose a pazienti ordinari, che venivano trasferiti dal pubblico”) e l’incredibile errore sull’indice di contagio “Siamo a un indice di contagio dello 0,51 che cosa vuol dire? che per infettare me bisogna trovare due persone infette nello stesso momento. Non è cosi’ semplice”, In verità se l’indice RO citato dall’assessore è pari a 1 infatti significa che ogni contagiato può infettare un’altra persona, sotto l’uno meno di uno, ma si tratta semplicemente di un numero statistico. E quindi a 0,51 per ogni 10 persone positive si registrano mediamente 5 nuovi casi, dovrebbe essere arrivato il momento per fare un passo indietro.
 
“La vita di 10 milioni di persone dipende dalla Giunta Lombarda – afferma Marco Donzelli, Presidente del Codacons – chiediamo solo che chi abbia in mano tali responsabilità abbia le necessarie competenze per farlo, e se qualcuno non lo ha allora è necessario che faccia un passo indietro. Chiediamo le dimissioni della Giunta, e insistiamo per il commissariamento della Regione Lombardia.” 
 
Ufficio Stampa: 393/9803854
Exit mobile version