Site icon Codacons Lombardia

Codacons su nuovo episodio di caduta calcinacci dalla galleria sulla SP72 tra Bellano e Varenna (Lecco)

COMUNICATO STAMPA
 
Cronaca Lecco 
 
Mercoledì 30 Ottobre 2019
 
CROLLANO CALCINACCI DALLA GALLERIA SULLA SP72 
 
NONOSTANTE LE NOSTRE CONTINUE SEGNALAZIONI SI È VERIFICATA UN’ALTRA FRANA SEMPRE SULLA MEDESIMA PROVINCIALE 72 TRA VARENNA E BELLANO
 
IL CODACONS DEPOSITERA’ ESPOSTO ALLA PROCURA DI LECCO PER INDAGARE SU EVENTUALI REATI OMISSIVI
 
 
La Sp 72 alle Tre Madonne tra Bellano e Varenna è di nuovo chiusa al transito. Dall’arcata della galleria si sono staccati alcuni calcinacci e l’Amministrazione provinciale ha interdetto il passaggio per ragioni di sicurezza in attesa di compiere tutte le verifiche del caso. 
Se dovessero venire riscontrati problemi strutturali alla galleria le tempistiche di ripristino si preannunciano molto lunghe.
 
La provinciale dell’Alto Lario in quel punto, appena fuori dal tunnel, era stata riaperta completamente al passaggio in entrambe le direzioni solo di recente dopo che a lungo era stato istituito il senso unico alternato in seguito ad una serie di frane che abbiamo segnalato
 
Ma cosa ha fatto la Provincia nonostante le nostre numerose richieste di mettere in sicurezza il versante? 
Siamo ancora in attesa delle valutazioni da parte dei tecnici e dei geologi dell’Amministrazione provinciale. 
Intanto l’unica soluzione adottata è la deviazione degli automobilisti e i camionisti sulla Superstrada, che è l’unico collegamento alternativo tra Lecco e i paesi rivieraschi e della provincia di Sondrio, creando peraltro code e disagi. 
 
Infatti all’altezza di Abbadia Lariana si sono già verificati tre incidenti sia in carreggiata sud sia in quella nord, con ulteriori pesanti ripercussioni sul traffico dell’ora di punta, con rallentamenti e code.
 
Senza contare i gravissimi i rischi corsi dalla collettività a causa dei detriti caduti che hanno messo a repentaglio la vita dei cittadini che quotidianamente transitano su quella strada.
 
L’ Amministrazione provinciale deve mantenere lo stato di sicurezza dei luoghi e intervenire con opere di contenimento. 
 
Il Codacons, al fine di vincere la passività delle istituzioni -che va sempre a danno del cittadino – fa esposto alla Procura della Repubblica di Lecco perchè siano vagliati eventuali reati omissivi della Provincia che hanno posto a repentaglio l’incolumità pubblica
 
Exit mobile version