COMUNICATO STAMPA
Cronaca Lombardia
Venerdì 24 marzo 2023
MANTENIMENTO: FIGLIO NATO DA UNA RELAZIONE ADULTERINA?
IL PADRE NATURALE DEVE PROVVEDERE SEMPRE AL MANTENIMENTO DEL MINORE
PER INFORMAZIONI E CONSIGLI CONTATTATE IL NOSTRO SPORTELLO SOS CODACONS DIVORZI codacons.sosdivorzi@virgilio.it O AL NUMERO 02/29419096
Il caso riguarda un padre che non voleva saperne di contribuire al mantenimento del figlio nato da una relazione che aveva avuto con una donna sposata. Infatti, per lui il minore faceva parte di un’altra famiglia e dato che non c’era mai stato alcun legame affettivo tra i due, non voleva riconoscerlo né provvedere al mantenimento.
Tuttavia, sul punto, la Corte di Cassazione, con sentenza n. 9300/2010 ha precisato che il figlio nato da una relazione adulterina ha diritto ad essere mantenuto dal padre anche se non c’è mai stato un rapporto affettivo tra padre e figlio. Pertanto, la Suprema Corte, nel dichiarare giudizialmente la paternità, ha previsto a carico del padre naturale il pagamento del mantenimento, decisione che spetta esclusivamente al giudice, senza che sia vincolato alle richieste della madre. Infatti, spiega la Corte, bisogna tenere conto sempre e solo dell’interesse del minore.
Bocciando le richieste del padre naturale, la Corte ha chiarito che l’interesse del minore sussiste a prescindere dai rapporti d’affetto, che possono eventualmente instaurarsi con il presunto genitore o con la disponibilità di questi ad instaurarli.
Per informazioni sul tema e per ricevere consigli e informazioni contattate il nostro sportello SOS Codacons divorzi all’indirizzo codacons.sosdivorzi@virgilio.it o al recapito 02.29419096