Site icon Codacons Lombardia

CODACONS SU OCCUPAZIONE ISTITUTO “SEVERI CORRENTI”

Comunicato Stampa
Cronaca Milano
Venerdì 09 febbraio 2024

OCCUPAZIONE DI TRE GIORNI E DEVASTAZIONE DELL’ISTITUTO “SEVERI-CORRENTI”

77 AULE DANNEGGIATE E MATERIALE SCOLASTICO DISTRUTTO PER 70.000 EURO. SCUOLA CHIUSA FINO A DATA DA DESTINARSI

CODACONS: SITUAZIONE VERGOGNOSA CHE MINA IL DIRITTO ALLO STUDIO E GRAVA SULLA COLLETTIVITÀ. PRESENTEREMO ESPOSTO IN PROCURA.

77 aule danneggiate e circa 70.000 euro di danni. Questo il resoconto dei tre giorni di occupazione tra il 30 gennaio e il 1 febbraio che hanno costretto la dirigenza del liceo Severi Correnti a chiudere l’istituto almeno fino al 17 febbraio 2024 per permettere il ripristino delle aule e la sistemazione dei gravi danni causati.

Gli occupanti sarebbero entrati a scuola coperti da passamontagna e avrebbero sbarrato le entrate per impedire gli ingressi, danneggiando gravemente i locali e il materiale scolastico appena acquistato con i fondi del Pnrr.

“L’ascolto e il confronto con gli studenti è sempre necessario ma non può e non deve in alcun modo sfociare in comportamenti vandalici che pregiudicano il diritto allo studio e i beni della collettività. – commenta il presidente dell’Associazione Codacons Marco Maria Donzelli – Occorre essere meno tolleranti verso questi atti affinché non rimangano impuniti. Per questo presenteremo esposto alla Procura della Repubblica per accertare le responsabilità personali di questo atto vandalico e imputare ai responsabili i costi di ripristino”

Se avete bisogno di un aiuto e consulenza contattateci a info@codaconslombardia.it

Exit mobile version