Site icon Codacons Lombardia

Codacons su operatori sanitari sempre più a rischio aggressione

Cronaca Lombardia

Sabato 20 maggio 2023

INFERMIERI E MEDICI IN LOMBARDIA SEMPRE PIU’ A RISCHIO AGGRESSIONE

DUE AGGRESSIONI IN POCHE ORE ALL’OSPEDALE SAN GERARDO DI MONZA

IL CODACONS FA ESPOSTO IN PROCURA: CARENZA DI PERSONALE ADDETTO ALLA SICUREZZA DEGLI OPERATORI SANITARI

Cronaca Lombardia: sempre più spesso aggressioni in ospedale. I medici, gli infermieri, il personale ospedaliero sono continuamente sotto attacco, spedialmente le operatrici sanitarie e assistenziali, da sempre le più esposte. Già quale mese fa, un giovane paziente del reparto di neuropsichiatria infantile, in astinenza da psicofarmaci, si era reso responsabile di alcuni episodi di violenza – armato di un bastone di ferro aveva messo a soqquadro le corsie.

Ad oggi, purtroppo, la sitazione non pare essere migliorata, anzi, è arrivata la notizia di altri due episodi preoccupanti verificatisi all’Ospedale San Gerardo di Monza. In questo caso, le vittime sono l’autistista del direttore dell’Ospedale e i portinai all’infopoint, aggrediti da un paziente armato di stampella. Più nel dettaglio, il commesso, che fa anche da autista al direttore generale, è stato malmentanto da una persona che stava distruggendo le auto personali della Direzione Generale; un’altra persona, nella mattinata, ha deciso di infilare le stampelle all’interno dell’Infopoint, colpendo fisicamente, ma anche verbalmente, i portinai in servizio.

E’ necessario intervenire prontamente per evitare che situazioni del genere, che mettendo a rischio l’incolumità dei medici, degli infermieri e del personale sanitario, si verifichino sempre più spesso.

Per queste ragioni, il Codacons presenta esposto in Procura al fine evidenziare la carenza di controlli a tutela della salute e dell’incolumità degli operatori sanitari.

Exit mobile version