COMUNICATO STAMPA
Cronaca Monza – Brianza
Giovedì 13 Febbraio 2020
ANCORA CONTROLLI SULLE STRADE DELLA BRIANZA. ALL’ALT QUASI CIRCA 80 VEICOLI: CINQUE PATENTI RITIRATE E DUE DENUNCE.
IL CODACONS DIFFIDA LA PREFETTURA DI MONZA BRIANZA ALL’INTRODUZIONE DI UNA PATTUGLIA FUORI DA OGNI LOCALE NOTTURNO E ALL’INTRODUZIONE DELLA “PATENTE DEL BEVITORE”.
Cronaca Monza – Brianza: in poche ore, tra il capoluogo brianzolo e la Provincia, sono stati controllati circa 80 veicoli. Un altro fine settimana intenso per i carabinieri del comando provinciale di Monza, impegnati in un’attività di prevenzione in diverse zone di Monza e in Brianza per contrastare il fenomeno della guida in stato di ebbrezza o sotto effetto di droga. Il risultato dell’operazione è stato di cinque persone pizzicate al volante con un tasso alcolemico superiore al limite legale e due di questi denunciati per guida in stato di ebbrezza.
Per un altro automobilista, invece, rifiutatosi di sottoporsi all’alcol test, è scattata la sospensione della patente, la denuncia e la confisca del veicolo.
Ennesimo caso che testimonia come sia necessaria una costante presenza della Forza Pubblica per disincentivare l’abuso di alcol e droghe e la guida in condizioni psicofisiche alterate.
Nonostante il significativo calo del numero di infrazioni, segnale che l’attività di controllo sta funzionando, è importante continuare a contrastare in tutti i modi possibili il grave fenomeno.
Nel 2016 si è stimato che i consumatori giornalieri di bevande alcoliche siano stati il 21,4% della popolazione di 11 anni e più, confermando il trend strutturale discendente degli ultimi dieci anni (22,2% nel 2015 e 29,5% nel 2006). Continua invece ad aumentare la quota di coloro che consumano alcol occasionalmente (dal 38,8% del 2006 al 43,3% del 2016) e che bevono alcolici fuori dai pasti (dal 26,1% al 29,2%).
Il Codacons, per garantire la sicurezza sociale fa richiesta alla Prefettura di Monza – Brianza affinché sia introdotta in via definitiva una pattuglia all’entrata e all’uscita di ogni locale notturno con introduzione della “patente del bevitore”: ciascuna persona trovata in stato di ebbrezza molesta verrà segnalata dalle Forze dell’Ordine e, al secondo episodio, riceverà il divieto di ingresso nei locali notturni.
Il Presidente del Codacons, Marco Maria Donzelli: “L’abuso di alcol e droghe tra i giovani e i meno giovani rappresenta un problema gravissimo di cui spesso si parla ma che non vede significativi miglioramenti nel tempo. E’ necessario assumere provvedimenti forti come la “patente del bevitore” per limitare i casi di guida in stato psicofisico alterato, aumentare i controlli nei luoghi di vendita di alcol e fare prevenzione nelle scuole per formare i ragazzi”.
Ufficio Stampa: 393/9803854
[contact-form-7 id=”15748″ title=”Modulo di contatto 1″]