COMUNICATO STAMPA
Cronaca Milano
Mercoledì 11 Luglio 2018
MILANO: OSPEDALI CHIUSI PER FERIE, SALTA UN POSTO LETTO SU 3, POSTI DIMEZZATI IN CHIRURGIA
CODACONS: SANITA’ NON DEVE ESSERE BUSINESS MA CURA DI CHI HA BISOGNO, SERVONO RISPOSTE DA REGIONE E STATO
SCRIVEREMO AL NUOVO MINISTRO DELLA SALUTE, GIULIA GRILLO, SERVONO INVESTIMENTI SERI SULLA SANITA’ NAZIONALE
Cronaca Milano: Incombono le ferie sull’estate dei malati e di chi ha bisogno di cure negli ospedali milanesi.
I tagli saranno significativi e riguarderanno tutti i reparti: In chirurgia i posti verranno dimezzati, in terapia intensiva si ridurranno di un quarto, mentre un calo del 20% riguarderà il reparto maternità.
A Luglio le previsioni dicono che a fronte degli 8.550 posti letto allestiti ne saranno attivi 8.033, numero che scenderà considerevolmente in Agosto, dove si arriverà a 5.630, il 66% del totale tra Ospedali pubblici e privati.
Codacons: “La sanità pubblica non può e non deve diventare un business, con logiche aziendali. La finalità è quella di curare i malati e di prestare assistenza a chi ne ha bisogno, le malattie e gli incidenti non vanno in vacanza, ma anche ad Agosto ci saranno persone che avranno bisogno di qualcuno che li aiuti.”
Altro tema importante riguarda la sicurezza negli Ospedali, con la frequenza sempre maggiore di aggressioni a danno di medici ed infermieri.
“Scriveremo al neo ministro della Salute, Giulia Grillo, per capire qual è la posizione del Governo anche su questo aspetto cruciale. Coloro che svolgono la loro attività devono sentirsi al sicuro, non è possibile che non possano svolgere serenamente il loro lavoro.
Vigilanza costante, telecamere di videosorveglianza, metal detector agli ingressi sono solo alcuni dei suggerimenti che chiediamo vengano posti in essere al più presto”.
Ufficio Stampa: 393/9803854