COMUNICATO STAMPA
Cronaca Lombardia
Venerdì 9 giugno 2023
SEPARAZIONE: PADRE AFFIDATARIO OBBLIGA LA MADRE A VEDERE I FIGLI ALLE SUE CONDIZIONI
L’UOMO VIENE CONDANNATO PER MANCATA ESECUZIONE DEL PROVVEDIMENTO DEL GIUDICE
PER INFORMAZIONIhttps://www.codaconslombardia.it/ E CONSIGLI CONTATTATE IL NOSTRO SPORTELLO SOS CODACONS DIVORZI codacons.sosdivorzi@virgilio.it O AL NUMERO 02/29419096
La vicenda che è giunta all’attenzione della Corte di Cassazione ha visto come protagonista un padre resosi responsabile della violazione dell’ordinanza con cui l’autorità giudiziaria aveva disposto l’affidamento condiviso dei figli, conviventi con lui, impedendo alla madre di vederli nei giorni stabiliti. Per questo motivo veniva condannato, in sede d’appello, a 300 euro di multa per mancata esecuzione dolosa del provvedimento del giudice, ex art. 388 comma 2 c.p.
L’uomo, ricorrendo in Cassazione, sosteneva di essere stato impossibilitato ad assicurare quotidianamente il diritto di visita della madre, poiché impegnato fuori casa in ragione dei turni di lavoro, sicché i bambini erano affidati ai nonni.
Tuttavia, per la Suprema Corte (sentenza n. 23059/2023) analizzati gli atti del processo emergeva la piena prova della responsabilità penale del padre, avendo quest’ultimo eluso il provvedimento emesso dal tribunale in sede di separazione.
Per informazioni sul tema e per ricevere consigli e informazioni contattate il nostro sportello SOS Codacons divorzi all’indirizzo codacons.sosdivorzi@virgilio.it o al recapito 02.29419096