COMUNICATO STAMPA
Cronaca Milano
Giovedì 13 Giugno 2019
MILANO: PARCHEGGI GRATIS PER CHI FA CAR POOLING
CODACONS: INIZIATIVA INTERESSANTE MA INSUFFICIENTE, PER COMBATTERE INQUINAMENTO E TRAFFICO SERVONO MISURE DRASTICHE NON CURE PALLIATIVE
A MILANO RECORD DI MORTI PREMATURE PER INQUINAMENTO ATMOSFERICO – ITALIA NONA SU 184 PAESI PER I DECESSI
SE I DATI CONTINUERANNO AD ESSERE DI QUESTO TIPO CHIEDEREMO IL COMMISSARIAMENTO DEL COMUNE DI MILANO
Cronaca Milano: viene annunciata come una vera e propria rivoluzione per il Comune di Milano la notizia che verrà consentito di parcheggiare gratuitamente ai cittadini che raggiungono Milano in macchina con almeno un passeggero a bordo, il cd. car pooling.
Questi potranno posteggiare gratuitamente nei 48 spazi a loro riservati dal Comune di Milano.
Codacons: “Iniziativa certo interessante, ma del tutto insufficiente per combattere il mal d’aria che affligge il capoluogo lombardo. Ma d’altronde basta fare un giro per Milano di prima mattina dal lunedì al venerdì per vedere la congestione provocata dalle numerosissime autovetture che circolano per la città. Servono misure drastiche non cure palliative, il Comune deve intervenire e deve intervenire ora.”
Secondo uno studio pubblicato dall’International Council on Clean Transportation (ICCT) Milano e Torino sono le prime due aree urbane al mondo per numero di morti premature ogni 100mila abitanti causate dall’inquinamento atmosferico.
Nel solo 2018 Milano ha fatto registrare 135 giorni di superamento del limite per quanto concerne il PM10 e l’ozono, e le persone continuano ad ammalarsi e a morire.
“Se i dati continueranno ad essere così drammatici non potremo che far altro che chiedere al Prefetto il commissariamento del Comune di Milano per gravi motivi, tutti i cittadini hanno diritti a vivere in un ambiente salubre.”
Ufficio Stampa: 393/9803854