COMUNICATO STAMPA
Cronaca Milano
Giovedì 5 gennaio 2023
PARCHEGGIO RESIDENTI: SECONDE AUTO A PAGAMENTO MA NESSUN MIGLIORAMENTO AI SERVIZI PUBBLICI
LE CORSE DEI MEZZI DI SUPERFICIE SI RIDUCONO E IL BIGLIETTO DELLA METRO AUMENTA A 2,20 EURO
IL CODACONS: COMUNE FACCIA MARCIA INDIETRO, NECESSARIO POTENZIARE IL TRASPORTO PUBBLICO NON INCREMENTARNE IL COSTO PER LA CITTADINANZA
Palazzo Marino sta studiando delle misure per far respirare le casse del Comune, tra cui il pagamento della sosta per i residenti che, almeno in una prima fase, riguarderebbe solamente la seconda auto.
Nell’agenda del 2023, c’è anche l’estensione del limite di velocità ridotto a 30 chilometri orari a tutte le arterie cittadine e l’aumento del ticket Area C a 7,50 euro.
L’Amministrazione comunale sta valutando tutte le soluzioni possibili, a metà tra un’ottica “ambientalista” e l’obiettivo di far quadrare i conti.
C’è prudenza all’interno della maggioranza, il timore però non dipende dal rischio di gravare eccessivamente sui bilanci delle famiglie già in difficoltà, ma dal rischio che misure quali l’incremento del costo di Area C portino ad un crollo degli accessi e di conseguenza degli introiti.
Insomma, Palazzo Marino se da un lato “colpisce duro” sul trasporto privato, dall’altro non disdegna di fare lo stesso con quello pubblico, infatti, il rincaro dei ticket ATM e il taglio delle corse dei mezzi di superficie collidono con l’obiettivo di una città ecosostenibile.
Pertanto, il Presidente del Codacons, l’avv. Marco Donzelli, invita il Comune di Milano a riconsiderare gli aumenti del ticket ATM e la decisione di ridurre le corse di tram e autobus, infatti, l’unica strada percorribile per ridurre l’inquinamento che affligge Milano è quello di incentivare l’utilizzo del trasporto pubblico.