Site icon Codacons Lombardia

Codacons su pericolo alberi in via San Martino ad Arcore

 COMUNICATO STAMPA

Cronaca Monza Brianza

Martedì 30 Ottobre 2018

ALBERO CADUTO AD ARCORE SI ABBATTE E DANNEGGIA QUATTRO AUTO: GRAVE IL PROBLEMA DEI PIOPPI INSTABILI IN VIA SAN MARTINO

IL CODACONS INVIA UNA DIFFIDA AL COMUNE

TRAGEDIA SFIORATA, L’ALBERO POTEVA TRAVOLGERE UN PASSANTE, NECESSARIO DUNQUE UN INTERVENTO PER PORRE RIMEDIO ALLA PROBLEMATICA

E’ accaduto ieri, ad Arcore e più precisamente in via San Martino: un pioppo, a causa del maltempo e del vento si è abbattuto su quattro macchine ivi parcheggiate, una delle quali è stata danneggiata in maniera consistente. Stavolta complice dell’evento è stato il maltempo, ma il problema dei pioppi nella via in questione è ormai conosciuta da tempo dai residenti. 
Gli alberi infatti risultano troppo alti e le radici non sono abbastanza profonde per garantire la stabilità degli stessi, i quali sono dunque spesso soggetti a cedimenti. Il problema dei pioppi in via San Martino è un problema considerevole, in quanto risulta palese il rischio corso dai cittadini che quotidianamente transitano per la strada. Il caso in esame ne è infatti un chiaro esempio, l’albero caduto poteva infatti cadere e ferire un cittadino. Fortunatamente non vi è stato alcun soggetto coinvolto, ma il rischio rimane considerevole.
E’ di fondamentale importanza che la Pubblica Amministrazione agisca il prima possibile, in modo da evitare in primo luogo futuri danni, come nel caso in questione, e al fine di tutelare anche tutti i residenti che ogni giorno attraversano la via San Martino.
Per queste ragioni il Codacons invierà una diffida al Comune, richiedendo un intervento immediato che abbia lo scopo di mettere in sicurezza gli alberi presenti nella via San Martino evitando così che avvenimenti come quello in oggetto si verifichino nuovamente. 

 

Ufficio Stampa: 393/9803854
Exit mobile version