Site icon Codacons Lombardia

Codacons su pericolosità via Piave a Meda

COMUNICATO STAMPA 

Cronaca Monza Brianza 

Venerdì 28 Settembre 2018 

TRAGEDIA A MEDA: DECEDUTO DOPO ESSERE STATO TRAVOLTO IN VIA PIAVE 

IL CODACONS INVIA UNA DIFFIDA AL COMUNE 

STRADA PERICOLOSA E PRIVA DI SEGNALETICA, BISOGNA INTERVENIRE AL PIU’ PRESTO PER METTERLA IN SICUREZZA, ED IMPORRE IL LIMITE DI VELOCITA’ A 30 KM/H

Si è spento Isalino Menegaldo, 82enne di Meda, che alla fine di agosto, mentre usciva dal capannone di famiglia in sella alla propria bicicletta era stato travolto da uno scooter nella via Piave. Una delle cause dell’incidente la mancanza di divieti di sosta nella strada, cosa che ha permesso il parcheggio delle macchine, che hanno così ostacolato la visuale dell’uomo, che immettendosi nella strada è stato inevitabilmente investito. 
Una tragedia che poteva essere evitata se fosse stata presente una segnaletica adeguata. Si, perché nella via in questione non è presente alcun tipo di segnaletica orizzontale, e le macchine sono solite sfrecciare indisturbate ad alta velocità. La strada non è altro che un rettilineo nella quale mancando la segnaletica, pare particolarmente pericoloso per i pedoni circolare.
La pericolosità della strada è data anche dal fatto che non vi siano limiti di velocità adeguati e ciò permette ai veicoli di circolare a velocità elevate, rendendone l’attraversamento ancora più rischioso. Insomma una strada “killer” nella quale urgono interventi immediati che la rendano sicura, ed è necessario agire in fretta per evitare che fatti drammatici come quello in oggetto si ripetano in futuro.
Per queste ragioni il Codacons invierà una diffida al Comune, chiedendo interventi immediati, consistenti nel porre in essere nella via Piave una segnaletica orizzontale adeguata, nonché l’imposizione del limite di velocità a 30 km/h, al fine di evitare futuri incidenti 

 

Ufficio Stampa: 393/9803854
Exit mobile version