Site icon Codacons Lombardia

Codacons su pista ciclabile Via Monte Rosa

COMUNICATO STAMPA

Cronaca Milano

Martedì 12 Novembre 2019

PISTA CICLABILE VIA MONTE ROSA MILANO INUTILE E PERICOLOSA PER I CICLISTI
 
TANTISSIME SEGNALAZIONI DEI CITTADINI MA NESSUN INTERVENTO RISOLUTIVO DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE
 
CODACONS: DIFFIDA AL COMUNE DI MILANO E ESPOSTO ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA A TUTELA DELLA SICUREZZA DI TUTTI
 
Cronaca Milano: lavori iniziati nel lontano 2016, più volte sospesi fino al risultato attuale, una pista ciclabile non sono quasi del tutto inutile ma anche pericolosa per coloro che la utilizzano.
 
Questa è la situazione della pista ciclabile sita in Via Monte Rosa a Milano; dove gli altri paesi d’Europa si dimostrano quasi tutti all’avanguardia per la progettazione di piste ciclabili, e per il supporto alla mobilità alternativa, il nostra paese si dimostra ancora una volta inadeguato.
 
Degli errori di progettazione nella realizzazione di questa pista ciclabili ha infatti comportato una situazione che provoca giornalmente lunghissime code di veicoli e congestione di traffico, che ha come conseguenza anche un forte inquinamento dell’aria.
 
Codacons: “L’assenza di una vera politica volta a supportare ed intervenire attivamente per favorire la mobilità alternativa purtroppo porta a questi risultati finali.
 
Non solo la pista risulta essere inadeguata ma per i ciclisti che la percorrono c’è anche un forte pericolo per la loro sicurezza, pericolo che il Comune di Milano non è intervenuto a rimuovere.
 
Per tale motivo presenteremo una diffida all’amministrazione comunale, e un esposto alla Procura della Repubblica a tutela di tutta la popolazione.

Ufficio Stampa: 393/9803854
Exit mobile version