Cronaca Lombardia e Nazionale
Mercoledì 6 Luglio 2022
L’IMPIETOSO CONFRONTO TRA LE PISTE CICLABILI IN EUROPA E QUELLE PRESENTI IN ITALIA
PIU’ STRADE UGUALE PIU’ TRAFFICO E PIU’ INQUINAMENTO ATMOSFERICO, VANNO CAMBIATE STRUTTURALMENTE LE NOSTRE STRADE
CODACONS: TANTE PAROLE MA TROPPO POCHI FATTI, SERVONO SCELTE CORAGGIOSE, CHIEDIAMO A BEPPE SALA E ALL’ASSESSORE AI TRASPORTI DEL COMUNE DI MILANO UN INCONTRO PER PARLARE ANCHE DELLA VIABILITA’
Cronaca Lombardia e Nazionale: La mappa delle piste ciclabili presenti in Europa è impietosa per il nostro Paese. Come si può vedere il Nord Europa ha seriamente investito sulla necessità di cambiare il concetto di viabilità e trasporto, implementando un sistema che va a beneficiare lo spostamento in bicicletta o a piedi, a discapito del movimento con automobile.
In Italia invece? Tanto è stato detto pochissimo è stato fatto. “Serve un cambia radicale di prospettiva e di cultura – afferma il Presidente Nazionale del Codacons, Marco Donzelli – non basta quello che è stato fatto finora, Milano è ancora soffocata dal traffico veicolare, dallo smog, dagli incidenti dovuti alla circolazione delle vetture ecc.
Qualcosina è stato fatto negli ultimi anni, ma se non si arriverà a scelte davvero coraggiose sarà troppo tardi. Per questo abbiamo chiesto al Sindaco di Milano, Beppe Sala, ed all’Assessore alla mobilità un incontro per parlare anche di questo tema che sta a cuore a tutti coloro che amano la nostra città.”
Ufficio Stampa Codacons Lombardia: 346/6940183
Indirizzo e-mail: consulenze@codaconslombardia.it