Site icon Codacons Lombardia

Codacons su plurimultati in Lombardia

COMUNICATO STAMPA

Cronaca Lombardia e Multe

Mercoledì 20.03.2024

IL CASO DEL TASSISTA PLURIMALTATO PER LA ZTL: 96.000 EURO DI MULTE

IN AUMENTO LE PERSONE TRAVOLTE DA UN’ONDATA DI MULTE

IL CODACONS: E’ POSSIBILE APPELLARSI ALLA CONTINUAZIONE DELL’ILLECITO AMMINISTRATIVO E PAGARE SOLO LA PRIMA MULTA

PER INFO 02.29419096 O INFO@CODACONSLOMBARDIA.IT

Cronaca Lombardia e Multe: sono all’ordine del giorno le notizie di plurimultati a Milano (e non solo), i quali si sono visti arrivare decine o centinaia di multe per essere transitati in più occasioni dove il comune aveva riservato l’accesso a solo certe categorie di veicoli (ZTL, Area C, Area B).

Tassisti, turisti, giovani, anziani, nessuno escluso. E’ notizia emersa oggi che un tassista abbia ricevuto € 96.000 di multe per il transito in una zona a traffico limitato.

Va tenuto in considerazione che in caso di buona fede del trasgressore dovrà applicarsi l’art. 3 della legge 689/81 secondo cui è esclusa la responsabilità nel caso in cui la violazione sia commessa per errore sul fatto non determinato da colpa.

La stessa Corte di Cassazione, nell’ordinanza n. 22028/2018, Sez. II Civile, precisava che non possono applicarsi più sanzioni nel caso in cui le violazioni siano commesse in un breve lasso temporale (anche oltre 2 mesi) e con riferimento alle medesime zone di transito (ZTL), essendo in tal caso la condotta unica e tale da integrare una sola violazione, e che quindi si dovrà applicare una sola sanzione.

Il Codacons: “Non è corretto multare a ripetizione chi a distanza di breve tempo compie una infrazione essendo in buona fede, specie se nonostante la dovuta diligenza, non poteva accorgersi dell’errore. Ciò accade per esempio quando nella stessa giornata di transiti in più occasione sotto le telecamere della ZTL magari per un permesso non rinnovato o per una segnalazione non chiara e visibile”.

‘Realizzato nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Lombardia con l’utilizzo dei fondi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy ai sensi del D.M. 6 maggio 2022’

IN CASO DI INFO 02.29419096 O INFO@CODACONSLOMBARDIA.IT

Exit mobile version