Site icon Codacons Lombardia

Codacons su polpette avvelenate per i cani

COMUNICATO STAMPA

Cronaca Milano

Martedì 28 Maggio 2019

MILANO: INZAGO E TRUCCAZZANO, POLPETTE AVVELENATE PER I CANI

CODACONS: PRESENTEREMO ESPOSTO ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA PER LA TUTELA DELLA SALUTE DEGLI ANIMALI

Cronaca Milano: Gli allarmi sulle polpette avvelenate, che potrebbero facilmente essere ingerite dai cani, molto spesso vanno prese con le pinze. Infatti, spesso si tratta di allarmi. Diverso se è l’amministrazione comunale ad avvertire i cittadini di un possibile rischio attraverso i canali istituzionali.
È successo a Inzago, l’amministrazione, a metà maggio, ha diramato un avviso sul sito internet del Comune: «Si comunica che si è riscontrata la presenza di lumachicida nel parco pubblico di Via Magni. I proprietari di animali domestici vogliano prestare la massima attenzione in quanto il prodotto se ingerito può essere letale».
Naturalmente la polizia locale è a lavoro. Tuttavia, il dato allarmante è che a Truccazzano, paese vicino a Inzago, cinque cani sono stati uccisi da polpette dello stesso genere, contenenti un prodotto antilumache.
Codacons: “Secondo l’ordinanza del 2012 del Ministero della Salute, di cui è stata disposta la proroga, vige il divieto di “utilizzare in modo improprio, preparare, miscelare e abbandonare esche e bocconi avvelenati o contenenti sostanze tossiche o nocive, compresi vetri, plastiche e metalli”, nonché di detenere, utilizzare ed abbandonare “qualsiasi alimento preparato in maniera tale da poter causare intossicazioni o lesioni al soggetto che lo ingerisce”.
Per tali ragioni, presenteremo esposto in Procura richiedendo l’individuazione dei responsabili delle gravi azioni in oggetto, nonché di punire severamente gli artefici di tali gesti deprecabili“.

Ufficio Stampa: 393/9803854

Exit mobile version