Site icon Codacons Lombardia

Codacons su poste italiane nuova ondata di mail phishing

COMUNICATO STAMPA

Cronaca Bergamo

Mercoledì 29 Maggio 2019 

POSTE ITALIANE: NUOVA ONDATA DI MAIL PHISHING

IL METODO E’ SEMPRE LO STESSO, CON LA SCUSA DI UN AGGIORNAMENTO SICUREZZA DEL SISTEMA, CARPISCONO I DATI DEI CONTI E DELLE CARTE

ESPOSTO IN PROCURA DEL CODACONS: TROPPE TRUFFE A DANNO DEI CONSUMATORI

“Verifica PostePay. Stiamo inserire il sevizio di sicurezza con il codice OTP. Per questo motivo la tua carta Postepay e Postepay evolution è stata sospesa fin quando non farai l’aggiornamento”.

Questo è il testo della mail firmata Poste Italiane che migliaia di consumatori stanno ricevendo nelle propria casella di posta elettronica.

I più esperti, discreti conoscitori del web sanno bene che non si deve mai aprire una mail del genere, ma moltissimi purtroppo, non abbastanza informati e istruiti da Poste Italiane, corrono immediatamente ad eseguire i comandi del falso aggiornamento, per paura di non poter utilizzare i propri denari.

Codacons esorta tutti coloro dovessero ricevere mail del tenore simile ad astenersi dal fornire qualsiasi informazione relativa alla propria carta o conto corrente e annuncia esposto in Procura della Repubblica: troppe truffe a danno dei consumatori.

Si richiede l’identificazione dei colpevoli della vicenda in questione e di attuare una severa punizione ai fini di scoraggiare eventuali future truffe

Ufficio Stampa: 393/9803854

Exit mobile version