COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Cremona
Mercoledì 29 gennaio 2020
CREMONA: AGCM AVVIA PROCEDIMENTO DI INOTTEMPERANZA CONTRO FACEBOOK.
CODACONS: LA RIMOZIONE DEL CLAIM “E’ GRATIS E LO SARA’ SEMPRE” NON BASTA AD INFORMARE IL CONSUMATORE SULLA RACCOLTA DATI OPERATA DA FACEBOOK CON FINALITA’ REMUNERATIVE.
Cremona: L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un procedimento di inottemperanza nei confronti di Facebook per non aver attuato quanto prescritto nel proprio provvedimento del 29 novembre 2018. Con questa decisione, infatti, era stata accertata la scorrettezza della pratica commerciale posta in essere da Facebook consistente nell’omessa adeguata informativa agli utenti consumatori, in sede di registrazione al social network, della raccolta e dell’utilizzo a fini commerciali dei dati da essi forniti e delle finalità remunerative sottese al servizio evidenziandone viceversa la gratuità.
Codacons: “Facebook non ha dato seguito al provvedimento dell’Autorità, è stato semplicemente rimosso il claim “e’ gratis e lo sarà sempre” che compariva nella home page del sito ma non basta ad informare correttamente i consumatori. Anche in assenza di un corrispettivo monetario, la profilazione dei dati ad uso commerciale e per finalità di marketing è idoneo a configurare l’esistenza di un rapporto di consumo. Sacrosanta la decisione dell’Autorità”.