COMUNICATO STAMPA
Diritti del consumatore
Giovedì 21 Luglio 2022
PRENOTAZIONE ALBERGO E STRUTTURA VACANZE ONLINE: QUANDO IL CONSUMATORE E’ OBBLIGATO A PAGARE L’IMPORTO PREVISTO?
SENTENZA DELLA CORTE DI GIUSTIZIA U.E. – C-249/21 DEL 7 APRILE 2022
IL PROFESSIONISTA E’ OBBLIGATO AD INFORMARE IL CONSUMATORE DEL FATTO CHE CLICCANDO SU UN PULSANTE SORGE L’OBBLIGO DI PAGAMENTO
PROBLEMI CON UNA PRENOTAZIONE ONLINE? CONTATTATECI!
consulenze@codaconslombardia.it
02/29419096
Diritti del consumatore: un tema particolarmente importante e spinoso, soprattutto in questo periodo dell’anno, quello relativo alla prenotazione degli alberghi e delle strutture a distanza attraverso le piattaforme online predisposte a questo scopo.
Di recente è stata la
Corte di Giustizia dell’Unione Europea ad affrontare la questione, con sentenza C-249/21 del 7 aprile 2022, affrontando la questione di quando possa ritenersi sorto il vincolo tra il consumatore e l’albergo nel contratto concluso a distanza.
La vicenda era sorta in seguito alla prenotazione effettuata su una piattaforma online da un consumatore, il quale, in seguito, non si era presentato alla struttura e quest’ultima, in conformità alle condizioni generali proposte sul sito, addebitava al consumatore le spese di cancellazione.
Codacons: “Secondo la Corte è necessario che qualora il consumatore clicchi su un pulsante che si trova online al momento della prenotazione, è necessario che su questo pulsante sia indicato espressamente che sorga l’obbligo di pagamento in capo al consumatore, altrimenti la struttura non può in alcun modo richiedere al consumatore il pagamento di alcunché.
Attenzione ai contratti che si concludono online e alle prenotazioni effettuate che spesso nascondono purtroppo delle insidie per il consumatore.”
Se siete incappati in qualche problema di questo tipo contattateci per avere assistenza!
Ufficio Stampa Codacons Lombardia: 346/6940183
Indirizzo e-mail: consulenze@codaconslombardia.it