BOLLETTE NON PAGATE? DOPO DUE ANNI SCATTA LA PRESCRIZIONE
CON 3 SENTENZE DEL TAR DEL LAZIO SONO STATI RESPINTI I RICORSI DI ALCUNE SOCIETA’ DI FORNITURA CONTRO IL PROVVEDIMENTO DELL’A.G.C.M. IN RELAZIONE AL MANCATO RISPETTO DELLA NORMATIVA SULLA PRESCRIZIONE BIENNALE DELLE BOLLETTE
CODACONS: AVETE RICEVUTO RICHIESTE PER CONSUMI PIU’ VECCHI DI DUE ANNI? LA NOSTRA ASSOCIAZIONE VI PUO’ AIUTARE
Cronaca Nazionale: con tre sentenze il TAR del Lazio (Tribunale Amministrativo Regionale) ha respinto i ricorsi presentati da 3 società di fornitura, contro il provvedimento emesso dall’A.G.C.M. (Autorità Garante per la Concorrenza e per il Mercato) che li accusava di pratiche commerciali scorrette, per il mancato rispetto della norma sulla prescrizione biennale delle bollette che riguardano consumi più vecchi di due anni (sia componenti fisse che variabili).
La questione è della massima importanza in quanto lo Stato era intervenuto in prima persona per sollecitare la variazione dei termini di prescrizione delle bollette di conguaglio, dopo che moltissime società di fornitura approfittavano del termine di 5 anni previsto dalla normativa precedente per inviare fatture di importi elevatissimi all’utente mettendolo in situazione di enorme difficoltà per quanto riguardava i pagamenti.
Codacons: “Con la Delibera n. 97/2018/R/COM l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) dando applicazione a quanto stabilito dalla Legge di Bilancio 2018 (Legge n. 205/2017) portava da 5 a 2 anni il periodo entro il quale si prescrivono i consumi di energia elettrica, gas e acqua, senza effetto retroattivo – afferma il Presidente Nazionale del Codacons, Marco Donzelli – per questo motivo ogni ulteriore richiesta può essere contestata ed il consumatore deve esercitare il diritto alla prescrizione delle bollette emesse.
Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.