Site icon Codacons Lombardia

Codacons su presenza lupi in Valchiavenna

COMUNICATO STAMPA
Cronaca Sondrio e Lombardia
Giovedì 27 Aprile 2023

LUPI IN VALCHIAVENNA – PAURA TRA LA POPOLAZIONE

POCHI GIORNI FA IN PIENO CENTRO A CAMPODOLCINO 3 LUPI HANNO SBRANATO UNA CERVA – L’APPELLO DEI SINDACI

CODACONS: REGIONE LOMBARDIA INTERVENGA IMMEDIATAMENTE, NON SI POSSONO RISCHIARE POSSIBILI AGGRESSIONI

Cronaca Lombardia: cresce la paura e la preoccupazione in Valchiavenna, dove i sindaci ed il Presidente della Comunità Montana hanno chiesto, nuovamente, l’intervento della Regione Lombardia per la gestione della presenza di lupi sul territorio, molto vicini ai centri abitati.
L’intervento deve assolutamente tutelare la sopravvivenza degli animali, che non hanno alcuna colpa, ma è prioritario garantire salute e sicurezza dei cittadini.
Provincia, Regione e Ministero sono già stati avvertiti e sono necessarie misure immediate per evitare altri rischi, dopo che il 21 aprile nel mezzo del centro abitato di Campodolcino, almeno 3 lupi hanno aggredito una cerva, e pochi giorni dopo un piccolo gregge di 11 pecore con il risultato di 9 animali sbranati.
Codacons: “Attendere ancora significherebbe giocare con la salute e sicurezza delle persone, servono subito ingenti investimenti anche di natura economica, proteggendo cittadini, agricoltori e allevatori che sempre di più di fronte ai rischi stanno abbandonando le loro attività. Non possiamo aspettare che qualcuno ci rimetta la vita, ma bisogna intervenire subito.” Conclude il Presidente Nazionale del Codacons, Marco Donzelli.
Ufficio Stampa Codacons Lombardia: 02/29419096
Indirizzo e-mail: info@codaconslombardia.it
www.codaconslombardia.it
Exit mobile version