COMUNICATO STAMPA
Cronaca Lombardia
Lunedì 09 ottobre 2023
SIGARETTE ELETTRONICHE E DANNI ALLA SALUTE: ACCOLTI E CONDIVISI DAL MINISTERO I TIMORI DEL CODACONS
IL TABACCO RISCALDATO E LE SIGARETTE ELETTRONICHE NON AIUTANO A SMETTERE DI FUMARE
E’ IN CORSO LA DISTRIBUZIONE DEI VOLANTINI DEL CODACONS PRESSO LE PROPRIE SEDI PER INFORMARE SULLA NOCIVITA’ DELLE SIGARETTE CLASSICHE E DI QUELLE ELETTRONICHE: CHE SIA DI MONITO PER I GIOVANI!
Il Codacons, da tempo attivo nella battaglia contro il fumo, lo scorso dicembre 2022 decideva di portare all’attenzione del Ministero della Salute italiano quanto emerso da uno studio prospettico condotto dall’Istituto di Ricerche Farmacologiche – Mario Negri. Per la prima volta veniva dimostrato che non solo i prodotti a tabacco riscaldato ma anche le sigarette elettroniche non aiutano in alcun modo i fumatori a smettere. Al contrario, sembrerebbe emergere che le stesse “portano i non-fumatori, soprattutto i più giovani, ad iniziare a fumare sigarette tradizionali e gli ex-fumatori a ricadere nella dipendenza del tabacco”.
Com’è noto, il Codacons agisce da anni contro le multinazionali del tabacco affinché venga comunicata correttamente la pericolosità e la nocività del fumo di sigaretta, attivo e passivo, e oggi si fa promotore affinché venga fornita ai consumatori la giusta informazione in merito alle sigarette elettroniche.
Il Codacons, ai fine di diffondere tali importanti informazioni circa la nocività del fumo e per tutelare la salute pubblica, in collaborazione con l’Associazione Utenti e Servizi Radiotelevisivi, si impegna a distribuire realizzare compagne social e a distribuire gratuitamente presso le proprie sedi più importanti su tutto il territorio nazionale, volantini che rappresentano gli avvertimenti dell’Istituto Negri circa i danni che crea il fumo sulla salute.