VIA LIBERA ALLA CACCIA DI PICCOLI VOLATILI E UTILIZZO DI RICHIAMI VIVI
CODACONS DIFFIDA LA REGIONE LOMBARDIA
Oggi in Regione al voto due progetti legislativi sul tema venatorio. Il primo decreto darebbe il via libera alla caccia in deroga di piccoli volatili delle specie protette fringuello e peppola, mentre il secondo permetterebbe di utilizzare ‘richiami vivi’, ovvero uccelli catturati e tenuti tutta la vita in minuscole gabbie, quando si cacciano altri volatili.
Regione Lombardia vorrebbe inoltre estendere il calendario di caccia al martedì e al venerdì, giorni che sono invece di ‘silenzio venatorio’.
“E’inaccettabile autorizzare l’uso di richiami vivi – afferma il Codacons – soprattutto alla luce dell’ultimo incidente in cui ha perso la vita un giovane 19enne di Ventimiglia, ucciso da un cacciatore che l’aveva scambiato per un cinghiale. E’ palese che la caccia è un attività pericolosa”.
Per tali motivi il Codacons diffida la Regione Lombardia dall’approvare le due proposte di legge, promosse da Forza Italia, Lega e da una esponente del Pd, anche al fine di evitare sanzioni da parte dell’Europa.
Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.