Comunicato stampa
Cronaca Nazionale
Martedì 18 luglio 2023
PROVVIGIONI AGENZIA IMMOBILIARE: NON MATURANO CON SEMPLICE ACCETTAZIONE PROPOSTA ACQUISTO
RITENUTA VESSATORIA CLAUSOLA CHE PREVEDE PAGAMENTO PROVVIGIONI PRIMA DEL PRELIMINARE.
CODACONS: SENZA CONCLUSIONE DELL’AFFARE NESSUNA PROVVIGIONE. SCRIVETECI A INFO@CODACONSLOMBARDIA.IT PER ASSISTENZA
In tema di provvigioni delle agenzie immobiliari, la Corte di Cassazione con una recente sentenza (n.9612/2023) ha dato ragione ad un consumatore riconoscendo il suo diritto a non pagare le provvigioni all’agenzia in quanto, dopo l’accettazione della proposta, non era stato sottoscritto il contratto preliminare, non concludendo così l’affare.
Inoltre, l’eventuale inserimento di una clausola che preveda il sorgere del diritto alla provvigione prima della sottoscrizione del preliminare è da ritenersi vessatoria e quindi nulla, in quanto determinerebbe uno squilibrio nel rapporto contrattuale.
“Il codice del consumo offre un’ampia tutela anche in tema di compravendita immobiliare, tutelando il consumatore nei rapporti con le agenzie. – commenta il presidente Codacons Marco Donzelli – Occorre sempre prestare attenzione alle clausole dei contratti! Ricordate che, in ogni caso, il diritto alla provvigione sorge solo con la conclusione dell’affare. Se state vivendo una situazione simile scriveteci a info@codaconslombardia.it per ricevere assistenza e consulenza in materia“