Site icon Codacons Lombardia

CODACONS SU PROVVIGIONI AGENZIA NON DOVUTE SENZA PRELIMINARE

Comunicato Stampa
Cronaca Lombardia
Lunedì 29 gennaio 2024

NUOVA VITTORIA CONSUMATORI!PROVVIGIONI AGENZIA IMMOBILIARE NON DOVUTE SE NON SI CONCLUDE LA VENDITA!

PER I GIUDICI DIRITTO ALLE PROVVIGIONI SORGE SOLO DOPO FIRMA CONTRATTO PRELIMINARE.

CODACONS: PROPOSTA DI ACQUISTO NON LEGITTIMA RICHIESTA PROVVIGIONI. SCRIVETECI A INFO@CODACONSLOMBARDIA.IT PER RICEVERE ASSISTENZA.

In tema di compravendita con agenzia immobiliare, la Corte di Cassazione ha recentemente dato ragione ad un consumatore riconoscendo il suo diritto a non dover pagare alcuna provvigione all’agenzia immobiliare dal momento che la trattativa non si era conclusa con la stipula del contratto preliminare di vendita.

I giudici hanno confermato che il pagamento della provvigione deve essere strettamente connesso con la conclusione effettiva dell’affare e il relativo diritto non sorge con la semplice accettazione della proposta di acquisto, in quanto si tratta di un semplice accordo preparatorio.

“Controversie legate all’attività di mediazione sono molto frequenti, soprattutto con riferimento al diritto alle provvigioni e a chi spetta pagarle- commenta il presidente dell’Associazione Codacons Marco Maria Donzelli – Tuttavia l’ordinamento è chiaro nel legittimare la richiesta solo con la conclusione dell’affare e i giudici lo hanno confermato! La proposta di acquisto è solo un accordo preparatorio!
Se state vivendo una situazione simile scriveteci a info@codaconslombardia.it per ricevere assistenza”

Exit mobile version