IMMAGINI INGANNEVOLI: ANIMALI FELICI NELLE PUBBLICITA’ E INNANZI AI PRODOTTI ALIMENTARI
ANIMAL EQUITY, ASSOCIAZIONE ANIMALISTA, LANCIA UNA CAMPAGNA PER COINVOLGERE I CITTADINI NEL SEGNALARE LE RECLAME INGANNEVOLI SUI PRODOTTI DI DERIVAZIONE ANIMALI
CODACONS: CI PONIAMO A SOSTEGNO DI QUESTA INIZIATIVA E SAREMO PRONTI A RENDERCI PARTE ATTIVA PER SEGNALARE ALL’AGCOM QUALSIASI PUBBLICITA’ INGANNEVOLE. QUALORA RISCONTRASTE IMMAGINI IRREALI NELLE PUBBLICITA’ NON ESITATE A SCRIVERCI AD INFO@CODACONSLOMBARDIA.IT
Nell’occhio del ciclone vi sono in modo particolare i big dell’industria alimentare che sfruttano immagini di animali felici per la rappresentazione dei loro prodotti.
La realtà è ben diversa da quella che si vuole far credere.
Mucche che pascolano felici in un grande prato rappresentate sulle confezioni di latte? Una bellissima rappresentazione fiabesca e totalmente ingannevole per il consumatore che non viene posto dinnanzi alla realtà di uno sfruttamento e allevamento di tipo intensivo degli animali dove a malapena viene garantito loro lo spazio vitale.
Sul sito dell’associazione Animal Equity è stato posto a disposizione un form dove, in modalità anonima, è possibile segnalare una pubblicità ritenuta ingannevole.
Il problema non riguarda solo l’Italia che, nonostante tutto, rispetto ad altri Paesi dell’UE e del mondo conta diverse imprese piccole- medie famigliari che rispettano il benessere animali.
Tuttavia è un dato di fatto che l’industria alimentare sia orientata versi un sistema di allevamento di tipo intensivo.
Codacons: “dalla nostra costituzione il benessere animale e ambientale è una nostra priorità” commenta il presidente Marco Maria Donzelli “pertanto siamo pronti a sostenere l’iniziativa dell’associazione animalista Animal Equity”. Non esitate a segnalarci qualsiasi tipo di pubblicità ingannevoli all’indirizzo mail info@codaconslombardia.it.
Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.