Site icon Codacons Lombardia

Codacons su pubblicità ingannevoli prodotti alimentari

COMUNICATO STAMPA
 
Cronaca nazionale
 
lunedì 11 gennaio 2021
 
IMMAGINI INGANNEVOLI: ANIMALI FELICI NELLE PUBBLICITA’ E INNANZI AI PRODOTTI ALIMENTARI
 
ANIMAL EQUITY, ASSOCIAZIONE ANIMALISTA, LANCIA UNA CAMPAGNA PER COINVOLGERE I CITTADINI NEL SEGNALARE LE RECLAME INGANNEVOLI SUI PRODOTTI DI DERIVAZIONE ANIMALI
 
CODACONS: CI PONIAMO A SOSTEGNO DI QUESTA INIZIATIVA E SAREMO PRONTI A RENDERCI PARTE ATTIVA PER SEGNALARE ALL’AGCOM QUALSIASI PUBBLICITA’ INGANNEVOLE. QUALORA RISCONTRASTE IMMAGINI IRREALI NELLE PUBBLICITA’ NON ESITATE A SCRIVERCI AD INFO@CODACONSLOMBARDIA.IT
 
 
Nell’occhio del ciclone vi sono in modo particolare i big dell’industria alimentare che sfruttano immagini di animali felici per la rappresentazione dei loro prodotti.
 
La realtà è ben diversa da quella che si vuole far credere.
Mucche che pascolano felici in un grande prato rappresentate sulle confezioni di latte? Una bellissima rappresentazione fiabesca e totalmente ingannevole per il consumatore che non viene posto dinnanzi alla realtà di uno sfruttamento e allevamento di tipo intensivo degli animali dove a malapena viene garantito loro lo spazio vitale.
 
Sul sito dell’associazione Animal Equity è stato posto a disposizione un form dove, in modalità anonima, è possibile segnalare una pubblicità ritenuta ingannevole.
 
Il problema non riguarda solo l’Italia che, nonostante tutto, rispetto ad altri Paesi dell’UE e del mondo conta diverse imprese piccole- medie famigliari che rispettano il benessere animali.
Tuttavia è un dato di fatto che l’industria alimentare sia orientata versi un sistema di allevamento di tipo intensivo.
 
Codacons: “dalla nostra costituzione il benessere animale e ambientale è una nostra priorità” commenta il presidente Marco Maria Donzelli “pertanto siamo pronti a sostenere l’iniziativa dell’associazione animalista Animal Equity”. Non esitate a segnalarci qualsiasi tipo di pubblicità ingannevoli all’indirizzo mail info@codaconslombardia.it.
 
Ufficio Stampa: 393/9803854
Exit mobile version