MILANO: RAFFICA DI MULTE PER UTILIZZO DEL CELLULARE ALLA GUIDA
CODACONS: CONTROLLI RIGOROSI E SENSIBILIZZAZIONE DEGLI AUTOMOBILISTI, ANCHE CON LA PUBBLICAZIONE DI VIDEO CHE MOSTRANO LE TRAGICHE CONSEGUENZE DI TALI COMPORTAMENTI
SCRIVEREMO AL COMUNE ED ALLA REGIONE: BASTA MORTI SULLE STRADE
Cronaca Milano: Il numero di multe staccate dai vigili per infrazioni al Codice della Strada dovute all’utilizzo del cellulare alla guida non solo non accenna a diminuire ma anzi continua ad aumentare; segno che ormai non possiamo più fare a meno dello smartphone, neppure mentre guidiamo.
“Un fenomeno dilagante – afferma il Codacons – che purtroppo molto spesso viene ampiamente sottovalutato da coloro che si mettono alla guida. Quante volte ci è capitato di pensare che gli incidenti possano capitare perché il guidatore era ubriaco, o perché non sapeva guidare. I dati dimostrano (archivi ACI e dati ANAS e Polizia Stradale) che almeno 3 incidenti su 4 sono provocati dalla distrazione.
Leggere un messaggio, utilizzare whatsapp mentre si è alla guida, o distrarsi per fare una chiamata comporta un livello di rischio assimilabile alla guida in stato di ebbrezza.
è arrivato il momento di dire basta. Scriveremo al Comune ed alla Regione, chiedendo di porre in essere una campagna di sensibilizzazione, che mostri le conseguenze tragiche e drammatiche di quello che succede quando si guida non prestando la dovuta attenzione, e chiediamo controlli ancora più rigorosi nel capoluogo lombardo.”
Ufficio Stampa: 393/9803854