Site icon Codacons Lombardia

Codacons su rami su Strada Statale 36

COMUNICATO STAMPA

Venerdì 10 febbraio 2023

Cronaca Lecco

SS36: DOPO LE FRANE E GLI ALLAGAMENTI ORA ANCHE I RAMI CHE CADONO SULLA CARREGGIATA

UN GROSSO RAMO COLPISCE UN FURGONE ALL’USCITA DELLA GALLERIA MONTE PIAZZO

IL CODACONS: I NOSTRI APPELLI RIMASTI LETTERA MORTA. SI DIFFIDA NUOVAMENTE ANAS AD INTERVENIRE CON LA NECESSARIA MANUTENZIONE. LE ISTITUZIONI SI SVEGLINO DAL TORPORE E AGISCANO IMMEDIATAMENTE

Un grosso ramo è crollato addosso ad un furgone in uscita della galleria Monte Piazzo, fortunatamente il parabrezza ha retto, evitando che l’evento si trasformasse in tragedia.
Il veicolo ha riportato ingenti danni al cofano e su una fiancata, la causa dell’incidente è ancora una volta l’incuria, infatti, il ramo si è staccato a causa del vento dagli alberi che crescono vicino alla Superstrada.
Concausa è sicuramente la scarsa illuminazione, infatti, il tratto in uscita dalla galleria è privo di lampioni.

Fortunatamente l’autista non si è fatto cogliere dal panico ed è riuscito ad arrestare il mezzo senza causare danni a sé stesso o agli altri.
Il grosso ramo che dopo l’impatto ha invaso la carreggiata ha messo a dura prova le abilità anche di altri automobilisti che per schivarlo hanno dovuto invadere la corsia di sorpasso con il rischio di causare incidenti.

Il Codacons è intervenuto numerose volte, anche di recente, sottolineando le numerose criticità che affliggono la SS36, sia attraverso comunicati che con formali diffide indirizzate alle Autorità preposte.
Così il Presidente del Codacons, l’Avv. Marco Maria Donzelli “Ci stiamo interessando ormai da svariato tempo delle problematiche che affliggono la Milano-Lecco, frane, allagamenti, viabilità in tilt a causa incidenti e ora la caduta di rami in carreggiata. La situazione è critica e le Autorità non possono rimanere in silenzio davanti a tali avvenimenti”.
Pertanto, il Codacons, in ragione dell’accaduto invia formale diffida all’Anas invitandola a fornire delle risposte alle precedenti diffide inviate dall’associazione e ad intervenire immediatamente con la manutenzione della SS36.

Exit mobile version