COMUNICATO STAMPA
Cronaca Famiglia
Martedì 21 Novembre 2023
MOGLIE COSTRETTA AD USARE POCA CARTIGIENICA E A FARE UNA DOCCIA A SETTIMANA
SECONDO LA CASSAZIONE È REATO DI MALTRATTAMENTI IN FAMIGLIA
PER INFORMAZIONI E CONSIGLI CONTATTATE IL NOSTRO SPORTELLO SOS CODACONS DIVORZI codacons.sosdivorzi@virgilio.it O AL NUMERO 02/29419096
Una donna di Bologna, succube del marito attento a tutte le spese di casa, ha dovuto subire delle situazioni al limite della violenza: una sola doccia a settimana, utilizzare poca carta igienica quando andava in bagno, recuperare in una bacinella l’acqua utilizzata per lavarsi il viso. Inoltre, la donna non poteva comprare prodotti di marca, ma solo quelli in offerta, sia per la casa che per l’abbigliamento. Regole stringenti che riguardavano la vita domestica e le più intime e personali cure per la sua persona.
Secondo la Cassazione, il risparmio esagerato, che diventa ossessione e che viene imposto al coniuge – o a qualche altro familiare – può integrare gli estremi del reato di maltrattamenti in famiglia previsto e punito ai sensi dell’art. 572 c.p.
Per queste ragioni, la Suprema Corte ha confermato la condanna del marito violento che ha costretto la moglie ad anni di “risparmio domestico”.
Per informazioni sul tema e per ricevere consigli e informazioni contattate il nostro sportello SOS Codacons divorzi all’indirizzo codacons.sosdivorzi@virgilio.it o al recapito 02.29419096