COMUNICATO STAMPA
Cronaca Lombardia
Martedì 6 Settembre 2022
COLPEVOLE IL MEDICO CHE RIFIUTA DI VISITARE IL PAZIENTE IN CODICE GIALLO: PER LA CASSAZIONE INTEGRA IL REATO DI RIFIUTO DI ATTI D’UFFICIO
RISARCIMENTO DANNI PER RESPONSABILITA’ MEDICA
CODACONS: ANCHE VOI SIETE INCAPPATI IN UN CASO DI MALASANITA’? CONTATTATECI!
consulenze@codaconslombardia.it
02/29419096
Cronaca Lombardia e Nazionale: secondo la
Corte di Cassazione (sentenza n. 23406 del 2022) integra il reato di rifiuto di atti d’ufficio il medico che si rifiuta categoricamente di visitare un paziente oncologico con versamento pleurico.
Secondo la Cassazione quando si è in presenza di una situazione critica, come in questo caso, si è al di fuori della discrezionalità del medico, e il dottore è obbligato ad intervenire.
Codacons: “Qualora dalla condotta del medico scaturiscono conseguenze alla salute del paziente, quest’ultimo potrebbe legittimamente domandare il risarcimento per il danno patrimoniale e non patito – afferma il Presidente Nazionale del Codacons, Marco Donzelli – ma è necessario agire nei confronti dei responsabili dei comportamenti illeciti rapidamente.
Per questo motivo siamo a disposizione di tutti coloro che hanno subito un caso di malasanità e offriamo consulenza e assistenza legale per richiedere il giusto risarcimento.”
Ufficio Stampa Codacons Lombardia: 346/6940183
consulenze@codaconslombardia.it