COMUNICATO STAMPA
Cronaca Giudiziaria Malasanità
Martedì 2 Luglio 2024
RISARCIMENTO DANNI PER DANNO ESTETICO CAUSATO DAL CHIRURGO
IL TRIBUNALE DI PISTOIA CHIARISCE QUANDO SUSSISTE LA RESPONSABILITA’ MEDICA PER L’ESECUZIONE NEGLIGENTE DELL’INTERVENTO
CODACONS: NOSTRO SPORTELLO MALASANITA’ A DISPOSIZIONE DI TUTTI COLORO CHE HANNO VISSUTO SITUAZIONI CASI ANALOGHI, CONTATTATECI!
Indirizzo e-mail: consulenze@codaconslombardia.it
Numero telefono: 3466940183 (whatsapp) – 0229419096
www.codaconslombardia.it
‘Realizzato nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Lombardia con l’utilizzo dei fondi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy ai sensi del D.M. 6 maggio 2022‘
Cronaca Giudiziaria malasanità: anche nel caso di intervento chirurgico eseguito correttamente può sussistere un diritto del paziente al risarcimento del danno qualora il risultato finale non sia soddisfacente? Il punto sulla questione lo pone il Tribunale di Pistoia che analizza la doglianza di una consumatrice insoddisfatta dopo un’operazione di mastoplastica additiva bilaterale.
Per il Tribunale la colpa medica, e quindi, il conseguente diritto del paziente ad essere risarcito per il danno causato dal chirurgo scatterebbe solamente laddove l’intervento fosse stato eseguito in modo negligente, oppure qualora fosse mancante o lacunoso il consenso informato, ma non per il raggiungimento di un risultato diverso da quello sperato.
Codacons: “Attenzione, perché per la giurisprudenza la causazione da parte del medico, con colpa, di un danno estetico può e deve essere risarcito. Pertanto, a nostro avviso è assolutamente importante per il paziente agire immediatamente al fine di comprendere i possibili danni causati dall’azione del medico-chirurgo.
Il nostro sportello malasanità è a disposizione per ogni informazione e tutela, contattateci!”
Ufficio Stampa Codacons Lombardia: 3466940183 (whatsapp) – 0229419096
consulenze@codaconslombardia.it
www.codaconslombardia.it