Site icon Codacons Lombardia

Codacons su responsabilità condizionatori non funzionanti

COMUNICATO STAMPA
CRONACA NAZIONALE
MARTEDI’ 28.02.2023
RISARCIMENTO ARIA CONDIZIONATA NON FUNZIONANTE PER ERRORE NELLA PROGETTAZIONE E MALFUNZIONAMENTI: CONDANNATO L’APPALTATORE 

PER I GIUDICI DELLA CASSAZIONE L’APPALTATORE È TENUTO ALL’INTERA GARANZIA PER LE IMPERFEZIONI O I VIZI DELL’OPERA, SENZA POTER INVOCARE IL CONCORSO DI COLPA DEL PROGETTISTA.

CODACONS: ENNESIMA VITTORIA PER IL CONSUMATORE. SCRIVETECI A INFO@CODACONSLOMBARDIA.IT PER ASSISTENZA.

02/29419096 – 346/6940183
www.codaconslombardia.it
Cronaca: Con un recente sentenza, la Corte di Cassazione ha condannato l’appaltatore dei lavori, ritenuto responsabile dei vizi delle difformità rispetto alle prescrizioni di legge e dei relativi malfunzionamenti, esponendosi così anche al mancato pagamento del prezzo in virtù dell’inadempimento e al possibile risarcimento del danno.
Secondo la Corte infatti, l’appaltatore è da ritenersi responsabile, a titolo di responsabilità contrattuale, relativamente all’intera garanzia per le imperfezioni o i vizi dell’opera, senza poter invocare il concorso di colpa del progettista, gravando ugualmente su di lui l’onere di vigilanza.
“La recente sentenza della Cassazione ha confermato un importante principio a tutela dei consumatori – commenta il presidente Codacons Marco Donzelli – la società appaltatrice è tenuta a garantire il risultato concordato, rimanendo responsabile per eventuali vizi e difformità. Situazioni come quella decisa dalla Corte sono all’ordine del giorno. Scriveteci a info@codaconslombardia.it per ricevere assistenza e tutela”
Ufficio Stampa Codacons Lombardia: 02/29419096 – 346/6940183 (whatsapp)
                      consulenze@codaconslombardia.it
                      www.codaconslombardia.it
Exit mobile version