UN ALTRO CASO DI MALASANITA’ CONCLUSOSI CON UN VERDETTO FAVOREVOLE AI FAMILIARI DELLA VITTIMA
CODACONS: CONTATTATE IL NOSTRO SPORTELLO MALASANITA’ PER RACCONTARCI LA VOSTRA STORIA, VI TUTELEREMO!
consulenze@codaconslombardia.it – 0229419096
Cronaca Malasanità: una bruttissima vicenda di malasanità da poco conclusasi con Sentenza n. 1288 del 2 maggio 2023 pronunciata dal Tribunale di Lecce, che ha riconosciuto la colpa medica nell’omessa effettuazione di un esame (cioè un’urinocoltura) che ha comportato il decesso di un paziente, dopo aver contratto un’infezione polmonare.
I familiari avevano denunciato, infatti, la violazione delle norme igienico-sanitarie, l’inadeguatezza strutturale, la mancanza di mezzi e materiali-attrezzature tecniche necessarie oltre al colposo ritardo diagnostico dell’infezione, poi rivelatasi purtroppo fatale per il paziente.
Dopo un lungo e complesso percorso giudiziario però i periti nominati dal Tribunale riscontravano l’inadeguatezza del trattamento terapeutico relativo ad una uretrocistoscopia ricevuta dal paziente effettuata senza l’esecuzione di una urinocoltura. Da tale fatto ne è disceso il decesso del paziente, cagionato dal peggioramento delle sue condizioni generali con insorgenza di un quadro settico che ha portato poi al decesso.
Codacons: “Una bruttissima vicenda alla quale ha fatto seguito il giusto risarcimento dei danni patiti dai familiari del paziente, che hanno deciso di intraprendere coraggiosamente una giusta battaglia legale per quanto di loro diritto – afferma il Presidente Nazionale del Codacons, Marco Donzelli – questo ci insegna ad agire sempre per tutelare i propri diritti, e per ottenere quando ci spetta. Il nostro sportello dedicato alla malasanità è pronto a raccogliere le vostre segnalazioni ed a aiutare tutti coloro che necessitano di una nostra assistenza legale – contattateci!”
Codacons Lombardia Ufficio Stampa: 0229408196
Indirizzo e-mail: consulenze@codaconslombardia.it
www.codaconslombardia.it