COMUNICATO STAMPA
Malasanità
Venerdì 17 Giugno 2022
MALASANITA’: UNA PROPOSTA DI LEGGE PUNTA A REINTRODURRE LA RESPONSABILITA’ CONTRATTUALE DEI SANITARI E DELLE STRUTTURE
CODACONS: COSA FARE IN CASO DI MALASANITA’? ECCO COME FARE PER DENUNCIARE I CASI
AVETE SUBITO UN CASO DI MALASANITA’? CONTATTATECI ALL’INDIRIZZO consulenze@codaconslombardia.it ED AL NUMERO 02/29419096
Novità in vista sul tema della malasanità, una proposta legislativa depositata in
Parlamento punta a modificare le regole sulla responsabilità civile dei medici che, con i loro errori, diagnostici, chirurgici o terapeutici, provocano la morte dei pazienti o gli arrecano lesioni personali gravi.
L’obiettivo della riforma è chiaro, ovvero rendere la responsabilità del medico e delle strutture sanitarie come responsabilità contrattuale. In parole povere, il paziente che si ricovera in un ospedale o in una casa di cura stipula un vero e proprio contratto con la struttura sanitaria, dal quale derivano diritti e obblighi dei medici curanti.
Codacons spiega come procedere in un caso di malasanità: “Importantissima, come prima cosa, è rivolgersi a dei legali esperti del settore, che procedere in nostro nome ad inviare una comunicazione di messa in mora alla controparte; questo è fondamentale, in quanto con questo atto il danneggiato interromperà anche il termine di prescrizione per esercitare l’azione civile – spiega l’Avv. Marco Donzelli, Presidente Nazionale del Codacons – dopodiché sarà altrettanto fondamentale analizzare nel dettaglio la documentazione medica in possesso per capire quale sia stata la responsabilità del medico e della struttura per poi procedere giudizialmente.”
Qualora abbiate subito un caso di malasanità potete
rivolgervi al Codacons, che tratterà con i propri legali la questione e vi assisterà.
Contattateci!
consulenze@codaconslombardia.it
Ufficio Stampa: 346/6940183