Site icon Codacons Lombardia

Codacons su responsabilità Poste obblighi informativi BPF

COMUNICATO STAMPA
Giovedì 19/10/2023
Buoni Postali Fruttiferi

POSTE ITALIANE E’ TENUTA A RIMBORSARE IL VALORE DEI BUONI POSTALI FRUTTIFERI SE NON HA DATO CORRETTA INFORMATIVA AL CONSUMATORE

LO DICE IL TRIBUNALE DI NUORO (SENTENZA N. 499/23), SANCENDO LA RESPONSABILITA’ CONTRATTUALE DELL’INTERMEDIARIO

CODACONS: PROBLEMI CON LA RISCOSSIONE DI UN BUONO POSTALE? CONTATTATECI SUBITO!
 
 Indirizzo e-mail: consulenze@codaconslombardia.it

Numero telefono: 3466940183 (whatsapp)

www.codaconslombardia.it 

Buoni Postali Fruttiferi: secondo la recentissima sentenza del Tribunale di Nuoro (n. 449 del 03/08/2023), gli obblighi informativi posti a carico dell’intermediario sono preordinati sia a garantire la trasparenza dell’attività di investimento ed a tutelare la posizione del risparmiatore, che deve essere posto nelle condizioni di comprendere correttamente – a prescindere dal suo grado di istruzione e competenza – quali siano le caratteristiche dell’investimento.

In questa prospettiva, nel caso specifico di buoni fruttiferi postali, non è idonea ad escludere la responsabilità contrattuale dell’intermediario la circostanza che sulla Gazzetta Ufficiale siano pubblicate le caratteristiche del buono in base alla serie di appartenenza, né che tali dati siano eventualmente acquisibili su internet.

Codacons“Si tratta di una sentenza molto importante, perché moltissimi risparmiatori, negli anni, non sono riusciti ad ottenere il corretto rimborso di buoni postali fruttiferi in loro possesso a causa di un’informativa insufficiente da parte di Poste Italiane – afferma il Presidente Nazionale del Codacons, Avv. Marco Donzelli – pertanto tutti coloro a cui Poste non ha restituito quanto doveva possono rivolgersi al Codacons per chiedere tutela e supporto.

Ufficio Stampa Codacons Lombardia: 346/6940183 (whatsapp) – 0229419096

consulenze@codaconslombardia.it
www.codaconslombardia.it  

Exit mobile version