Site icon Codacons Lombardia

Codacons su Revenge Porn

COMUNICATO STAMPA

Cronaca Lombardia

Giovedì 26 novembre

LOMBARDIA AL VERTICE DELLE REGIONI DEL NORD PER NUMERO DI CASI DI REVENGE PORN

CODACONS: DATI ALLARMANTI, FENOMENO SEMPRE PIU’ DIFFUSO TRA I GIOVANI, SERVONO MUTAMENTI CULTURALI E APPLICAZIONE SEVERA DELLE PENE

IL CODACONS SCRIVE ALLA REGIONE LOMBARDIA E CHIEDE CHE NELLE SCUOLE LOMBARDE VENGANO INSERITI APPOSITI CORSI FORMATIVI PER INFORMARE ED EDUCARE GLI STUDENTI SUI RISCHI LEGATI AL REVENGE PORN

 

718 i casi di “Revenge Porn” nella regione Lombardia, un dato preoccupante che pone la Lombardia al vertice delle regioni del nord davanti anche a Sicilia e Campania.


“La condivisione pubblica di immagini e di video intimi sul web e sui social rappresenta purtroppo una triste piaga degli ultimi anni”. – afferma Marco Donzelli, Presidente del Codacons – “dal 9 Agosto 2019, tale pratica, costituisce reato anche in Italia, con lo scopo di contrastare la “moda” di diffondere foto e video hard.

Purtroppo, sono sottovalutate le gravissime conseguenze che tale fenomeno può comportare, pensiamo ad alcuni casi, conclusi con il suicidio della persona portata alla gogna.

Sono necessari dei veri e propri cambiamenti culturali radicali. Per questo motivo chiediamo alla regione Lombardia di predisporre appositi corsi di formazione per gli studenti, che li renda più consapevoli di tale gravissimo fenomeno.”

Ufficio Stampa: 393/9803854

Exit mobile version