RICERCA SHOCK SUGLI INTEGRATORI ALIMENTARI: UNO SU DUE NON SI SCIOGLIE NEANCHE NELL’ORGANISMO
CODACONS: POSSIBILI TRUFFE AI CONSUMATORI, ASSOCIAZIONE PRONTA A PORTARE IN TRIBUNALE PER PRATICA COMMERCIALE INGANNEVOLE, SCORRETTA E AGGRESSIVA I RESPONSABILI
Cronaca Nazionale: risultati scioccanti quelli che emergono da uno studio compiuto dalla professoressa Fabiana Quaglia, ordinario di Tecnologia e legislazione farmaceutiche all’Università degli studi di Napoli Federico II, dipartimento di Farmacia laboratori di Tecnologie farmaceutiche.
Solamente la metà degli integratori alimentari analizzati svolgerebbe l’effettiva funzione per la quale lo stesso viene messo in commercio, ossia liberare nell’organismo le sostanze in esso contenute, mentre quasi la metà dei campioni analizzati terminerebbero il loro “viaggio” intatto.
Un mercato fiorente, se consideriamo che l’Italia è il primo paese in Europa per consumo di integratori alimentari con più di 3,2 miliardi di euro spesi ogni anno, per quasi 32 milioni gli italiani che fanno uso di integratori alimentari.
Codacons: “Questi risultati possono dimostrare la sostanziale inutilità di moltissimi prodotti presenti sul mercato italiano, che però vengono venduti pubblicizzando ipotetici e fantasmagorici risultati sul nostro organismo – denuncia il Presidente Nazionale del Codacons, Marco Donzelli – e facendo spendere ogni anno miliardi di euro ai consumatori italiani.
E’ il momento di mettere un freno a questo mercato, per questo motivo analizzeremo nel dettaglio lo studio proposto, e porteremo in Tribunale tutte le società che stanno mettendo sul mercato prodotti inutili per i consumatori, per pratiche commerciali scorrette, ingannevoli e/o comunque aggressive come disciplinato dal Codice del Consumo.”
Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.