COMUNICATO STAMPA
Cronaca Lombardia e Nazionale
Martedì 31 Marzo 2020
LETTERA PROPOSTA DEL CODACONS AL PRESIDENTE CONTE
TAGLIO AFFITTI COMMERCIALI DEL 50% E RIDUZIONE FISCALE DEL 50% SUI MESI DI CHIUSURA. OLTRE ALTRE AGEVOLAZIONI.
EVITIAMO IL FALLIMENTO DEI NEGOZI
Cronaca Lombardia e Nazionale: Il Codacons interviene chiedendo al Governo di salvare moltissimi esercizi commerciali dal fallimento.
L’emergenza sanitaria per il Coronavirus in Italia, infatti, con la chiusura forzata degli esercizi commerciali rischia di creare un contraccolpo all’economia difficilmente sostenibile.
Secondo gli esperti lo scenario più pessimistico prospettato ritiene che nel biennio 2020-2021 rischieranno di andare in fumo ricavi complessivi per 641 miliardi; con enorme danno per l’economia dello Stato nel complesso.
“La proposta del Codacons prevede un taglio degli affitti commerciali del 50% ed una riduzione fiscale sempre del 50% sui mesi di chiusura delle attività commerciale – afferma il Codacons – è l’unico modo per salvare le nostre attività e la nostra economia, altrimenti per tantissimi il contraccolpo sarà troppo duro tanto da non riuscire a sopravvivere.
Con un taglio del 50% degli affitti e la riduzione del 50% delle tasse nei mesi di chiusura rimane comunque circa il 70% del canone di affitto a fronte di un esborso del 50% per il conduttore che potrà così ridurre la perdita.
Su questo poi il Governo potrà intervenire con altri incentivi per i commercianti.
Servono misure forti e servono nel più breve tempo possibile, dobbiamo il rischio è bruciare miliardi di euro senza riuscire a far ripartire la nostra economia.”
Ufficio Stampa: 393/9803854