ANNO SCOLASTICO INIZIATO E GIADA NUOVAMENTE SENZA INSEGNANTE DI SOSTEGNO
IL CODACONS INVIA UNA DIFFIDA AL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE E ALL’UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE
L’INSEGNANTE DI SOSTEGNO E’ UN DIRITTO PER TUTTI I RAGAZZI CON DISABILITA’ , INACCETTABILI TALI RITARDI E UNA TALE NONCURANZA DA PARTE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Un nuovo anno scolastico è cominciato ma nulla sembra tuttavia cambiato per Giada Canino, più volte campionessa di ballo agli italiani paralimpici di danza, affetta da sindrome di Down e ipovedente: anche questo anno la ragazza infatti ha iniziato le lezioni senza insegnante di sostegno, il quale le spetterebbe di diritto.
Il papà, Elio Canino, più volte si è battuto perché la figlia avesse ciò che le spetta di diritto, e seppure gli insegnanti della scuola media di Giada, a Somasca, diano il massimo, non è sufficiente. No, perché Giada ha bisogno del sostegno di un insegnante ad hoc, ed è un suo diritto innegabile.
L’ultima iniziativa del papà Elio è stata quella di scrivere al Ministro dell’istruzione Marco Bussetti, ma ancora risposte e soluzioni si fanno attendere. E’ inconcepibile che a ragazzi con disabilità vengano negati insegnanti di sostegno, vista l’importanza non solo del diritto allo studio ma anche al diritto all’integrazione scolastica. Giada infatti dovrebbe usufruire immediatamente del sostegno di cui necessita e tali lungaggini, burocratiche e non, non possono in alcun modo essere tollerate. E’ di fondamentale importanza dunque che la Pubblica Amministrazione agisca il prima possibile per garantire ciò di cui Giada ha bisogno.
Per queste ragioni il Codacons invierà una diffida al Ministero dell’Istruzione, nonché all’Ufficio Scolastico Regionale, chiedendo che venga immediatamente fornito un insegnante di sostegno a Giada, garantendo così il suo diritto allo studio.
Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.