Site icon Codacons Lombardia

Codacons su richiesta di un insegnante di sostegno per Giada

COMUNICATO STAMPA 

Cronaca Lombardia 

Mercoledì 26 Settembre 2018 

ANNO SCOLASTICO INIZIATO E GIADA NUOVAMENTE SENZA INSEGNANTE DI SOSTEGNO

IL CODACONS INVIA UNA DIFFIDA AL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE E ALL’UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE

L’INSEGNANTE DI SOSTEGNO E’ UN DIRITTO PER TUTTI I RAGAZZI CON DISABILITA’ , INACCETTABILI TALI RITARDI E UNA TALE NONCURANZA DA PARTE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Un nuovo anno scolastico è cominciato ma nulla sembra tuttavia cambiato per Giada Canino, più volte campionessa di ballo agli italiani paralimpici di danza, affetta da sindrome di Down e ipovedente: anche questo anno la ragazza infatti ha iniziato le lezioni senza insegnante di sostegno, il quale le spetterebbe di diritto. 
Il papà, Elio Canino, più volte si è battuto perché la figlia avesse ciò che le spetta di diritto, e seppure gli insegnanti della scuola media di Giada, a Somasca, diano il massimo, non è sufficiente. No, perché Giada ha bisogno del sostegno di un insegnante ad hoc, ed è un suo diritto innegabile. 
L’ultima iniziativa del papà Elio è stata quella di scrivere al Ministro dell’istruzione Marco Bussetti, ma ancora risposte e soluzioni si fanno attendere. E’ inconcepibile che a ragazzi con disabilità vengano negati insegnanti di sostegno, vista l’importanza non solo del diritto allo studio ma anche al diritto all’integrazione scolastica. Giada infatti dovrebbe usufruire immediatamente del sostegno di cui necessita e tali lungaggini, burocratiche e non, non possono in alcun modo essere tollerate. E’ di fondamentale importanza dunque che la Pubblica Amministrazione agisca il prima possibile per garantire ciò di cui Giada ha bisogno.
Per queste ragioni il Codacons invierà una diffida al Ministero dell’Istruzione, nonché all’Ufficio Scolastico Regionale, chiedendo che venga immediatamente fornito un insegnante di sostegno a Giada, garantendo così il suo diritto allo studio. 

 

Ufficio Stampa: 393/9803854
Exit mobile version