COMUNICATO STAMPA
Cronaca Lombardia
Giovedì 9 Marzo 2023
DIVORZIO: EX MARITO SI ACCOLLA L’INTERO MUTUO DELLA CASA CONIUGALE IN CUI ABITA LA MOGLIE?
HA DIRITTO ALLA RIDUZIONE DELL’ASSEGNO DI MANTENIMENTO
PER INFORMAZIONI E CONSIGLI CONTATTATE IL NOSTRO SPORTELLO SOS CODACONS DIVORZI codacons.sosdivorzi@virgilio.it O AL NUMERO 02/29419096
È successo che in sede di separazione l’ex moglie, alla quale è stata assegnata la casa coniugale, otteneva il diritto a vedersi corrispondere 400,00 euro mensili a titolo di assegno di mantenimento.
L’ex marito, tuttavia, non ha esitato ad agire dinanzi alle competenti Autorità per chiedere la riduzione dell’assegno, in quanto continuava a pagare l’intero mutuo della casa coniugale assegnata alla donna.
Dopo che la Corte d’Appello ha riconosciuto all’uomo una riduzione di 200,00 euro, la questione è giunta all’attenzione della Corte di Cassazione che si è pronunciata con sentenza n. 15333 del 25.06.2010 chiarendo che la decurtazione dell’assegno di mantenimento dovuto dal marito separato è perfettamente giustificata quando l’uomo si accolla l’intera rata del mutuo gravante sulla casa coniugale assegnata alla donna.
Per informazioni sul tema e per ricevere consigli e informazioni contattate il nostro sportello SOS Codacons divorzi all’indirizzo codacons.sosdivorzi@virgilio.it o al recapito 02.29419096