Site icon Codacons Lombardia

Codacons su rifiuti a Lecco

COMUNICATO STAMPA
Cronaca Lecco
Venerdì 21 giugno 2024

SOS RIFIUTI A LECCO

SULLE STRADE VENGONO ABBANDONATI SACCHETTI DI PLASTICA FINO AD ARRIVARE AI FRIGORIFERI

CODACONS: OCCORRE INTERVENTO TEMPESTIVO DEL COMUNE CON INSTALLAZIONE DI TELECAMERE PER SANZIONARE I COLPEVOLI


Inciviltà e maleducazione tornano a colpire. Registrati molti casi di sacchi di rifiuti abbandonati dentro o a fianco dei cestini. Non ci sono aree verdi o centri urbani incolumi: in varie zone della città sono esplosi diversi sacchi di rifiuti. Le fotografie offrono una panoramica della situazione non esaustiva del fenomeno.

Quello del cattivo utilizzo dei cestini è un problema tristemente comune. C’è un problema di inciviltà e malcostume che è ben più difficile da sradicare nonostante alcuni cittadini tengono un comportamento positivo. In ogni caso è facile trovare sacchetti abbandonati dentro e fuori i singoli cestini, così come è possibile incontrare dei frigoriferi abbandonati sui marciapiedi della città.

“Questa situazione non può continuare. Se è vero che molti cittadini hanno perso il rispetto per le cose pubbliche, è altresì vero che è necessario un pronto intervento per porre fine a questa situazione di degrado – commenta il Presidente del Codacons Lombardia, Avv. Marco Maria Donzelli.”

Per queste ragioni, diffidiamo il Comune di Lecco affinché si adoperi installando telecamere di sicurezza per sanzionare i colpevoli dei danni ambientali causati.

Exit mobile version