Site icon Codacons Lombardia

Codacons su rifiuti abbandonati nel Villaggio Snia a Cesano Maderno

COMUNICATO STAMPA

Cronaca Monza Brianza 

Lunedì 1 Ottobre 2018 

CESANO MADERNO: DISCARICA A CIELO APERTO E RIFIUTI AL VILLAGGIO SNIA

IL CODACONS DIFFIDA IL COMUNE

SERVONO CONTROLLI E TELECAMERE DI SORVEGLIANZA PER INDIVIDUARE I TRASGRESSORI, L’ABBANDONO DELL’IMMONDIZIA ORMAI E’ ALL’ORDINE DEL GIORNO, NECESSARIO INTERVENIRE AL PIU’ PRESTO

Nel Villaggio Snia, quartiere ovest di Cesano Maderno, il problema dell’abbandono dell’immondizia sembra ormai non avere più fine: numerosi i rifiuti che ogni giorno vengono lasciati lungo la strada o nelle vicinanze dei cassonetti dell’Humana. 
Addirittura lo scorso giugno ad allarmare i residenti erano stati dei sacchi abbandonati lungo una pista ciclabile contenenti amianto. Pertanto fin da prima dell’estate sussistevano gravi disagi legati al pattume, che anche ad oggi, non sono stati tuttavia risolti. I residenti della zona, esasperati dalla situazione in oggetto hanno più volte segnalato tali difficoltà alle autorità, ma senza riscontrare alcun miglioramento. 
E’ inoltre recente l’ideazione di una petizione per richiedere al comune, visti i considerevoli e consistenti disagi, l’installazione di un sistema di videosorveglianza che permetta l’individuazione dei colpevoli e che quindi scoraggi future azioni di questo genere. E’necessario dunque intervenire al più presto anche con controlli nella zona incriminata in modo da prevenire futuri abbandoni dell’immondizia per le strade del Villaggio Snia.
Per queste ragioni il Codacons invierà una diffida al Comune, richiedendo l’installazione di telecamere di sorveglianza, nei punti maggiormente colpiti dal fenomeno, nonché maggiori controlli per le strade, in modo da facilitare l’identificazione dei colpevoli, scoraggiando così future azioni di questo genere. 

 

Ufficio Stampa: 393/9803854
Exit mobile version