Site icon Codacons Lombardia

Codacons su rifiuti abbandonati nella Chinatown milanese

COMUNICATO STAMPA

Cronaca Milano

Domenica 3 Novembre 2019

RIFIUTI ABBANDONATI NELLA CHINATOWN MILANESE: I RESIDENTI PROTESTANO

CODACONS: INVIA UN DIFFIDA AL COMUNE

NECESSARI PROVVEDIMENTI PER INDIVIDUARE AGEVOLMENTE I COLPEVOLI

Nella zona di Paolo Sarpi, precisamente all’incrocio tra via Rosmini e via Giornado Bruno, vi è una discarica di rifiuti di ogni tipo: sacchi della spazzatura, cartoni, cassette della frutta, un divano, una specchiera, la rete di un letto e una lavatrice. Gli abitanti della zona protestano contro gli scarichi abusivi che spuntano regolarmente ogni giorno nella Chinatown milanese.

Oltre le preoccupazioni dei residenti anche Don Mario Longo, parroco della Santissima Trinità in via Giusti racconta che i rifiuti sono presenti ovunque, è un pericolo per i circa 500 bambini che si recano a scuola, all’oratorio.

Codacons: “Gravi episodi in grado di arrecare importanti rischi all’ambiente e alla salute dei cittadini.

L’associazione, da sempre molto attenta a tali tematiche, interviene sull’ennesimo caso di abbandono dei rifiuti: le aree dove avvengono questi episodi tendono a trasformarsi, col passare del tempo, in ricettacoli di rifiuti di qualsiasi tipo, in grado di generare vere e proprie discariche abusive, con annesso degrado ambientale e potenziale pericolo di inquinamento, a danno, oltreché dell’ambiente, della salute dei cittadini.

Il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti negli ultimi anni è in aumento esponenziale e concerne in modo indiscriminato rifiuti di qualsiasi genere: necessario un intervento attivo e capillare. Il Codacons invierà una diffida al Comune, chiedendo l’installazione di un servizio di sorveglianza, nonché un aumento dei controlli nelle strade maggiormente colpite da tale disagio, in modo da individuare e sanzionare gli artefici di tale inciviltà, ponendo così fine  alla problematica in oggetto”. 

Ufficio Stampa: 393/9803854

[contact-form-7 id=”15748″ title=”Mod

Exit mobile version