Malasanità: in costante aumento negli ultimi anni sono gli interventi di chirurgia estetica nel nostro Paese, spesso effettuati non solo al fine di “migliorare” solamente l’aspetto esteriore ma in taluni casi necessari per correggere alcuni problemi della persona.
Tra di essi particolarmente numerosi sono gli interventi di rinoplastica, cioè interventi che portano a rifarsi il naso. Ma cosa succede se dopo l’intervento sussistono cicatrici, dolore persistente, asimmetrie o problemi di vario tipo?
Secondo la giurisprudenza vi può essere una responsabilità sia dal punto di vista civilistico sia dal punto di vista penalistico del Dottore che ha eseguito l’intervento chirurgico, qualora egli non abbia rispettato le tecniche mediche – secondo la Corte di Cassazione (sentenza n. 2347 del 2014) il chirurgo estetico deve dimostrare abilità e professionalità nell’impiego delle tecniche e degli strumenti utilizzati, altrimenti, in caso di danno, è tenuto al risarcimento.
“Per questo motivo invitiamo tutti coloro i quali abbiano subito conseguenze dannose da un intervento chirurgico mal riuscito di contattarci per avere informazioni e assistenza legale” Conclude il Codacons.
Ufficio Stampa Codacons Lombardia: 3466940183 (whatsapp) – 0229419096
consulenze@codaconslombardia.it
www.codaconslombardia.it