CODACONS SU RIPRISTINO DEI COLLEGAMENTI PUBBLICI DELLA LINEA ARONA – NOVARA
NECESSARIO RIPRISTINARE I COLLEGAMENTI DI TRENI E BATTELLI.
IL CODACONS INVIERÀ UNA DIFFIDA A TRENORD, ESERCIZIO NAVIGAZIONE LAGO MAGGIORE, REGIONE PIEMONTE ED ESPOSTO ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA: È FONDAMENTALE RIPRISTINARE INTERAMENTE IL SERVIZIO DI TRASPORTO PUBBLICO PER TUTELARE LA SALUTE DEI PASSEGGERI
Provincia di Novara: il sindaco di Arona (NO) chiede a gran voce che vengano ripristinati i collegamenti tra Arona ed il suo capoluogo di provincia: per tale motivo il primo cittadino ha scritto una lettera inviata a Trenitalia ed e al direttore di Esercizio Navigazione Lago Maggiore.
Il Codacons appoggia in pieno tale iniziativa: sono appena stati riaperti i confini tra le Regioni, molte persone hanno ripreso a viaggiare, sia per lavoro che per altre necessità.
A tale situazione si aggiunge che la città di Arona è famosa per il turismo, pertanto è necessario incrementare i collegamenti in un periodo così delicato per l’economia.
Prima dell’emergenza i problemi dei collegamenti pubblici e di Trenitalia in particolare erano già molti, soprattutto di sovraffollamento dei treni: con la razionalizzazione dei posti a sedere, le relative distanze da tenere, l’incremento dei cittadini che si muoveranno in giugno Trenitalia e Regione Piemonte devono pensare ad un’aggiunta di corse per mantenere le distanze richieste, su questa tratta così come su quella della linea Milano-Domodossola.
Ulteriore preoccupazione è che tante lavoratrici e lavoratori che dovranno utilizzare il servizio offerto da Trenitalia non si troveranno nelle condizioni di poter viaggiare in sicurezza, con rischi anche sanitari per la propria famiglia.
“Il distanziamento è il tema principale della ripartenza, lo ribadisco ancora una volta: deve essere affrontato nel modo più scrupoloso possibile. È evidente che se mancasse una riorganizzazione e un incremento delle corse dei mezzi pubblici – commenta il Presidente del Codacons, Marco Donzelli – i primi a pagare sarebbero i consumatori e i lavoratori costretti a spostarsi con treni sempre più affollati.
È fondamentale anche incrementare i vagoni delle corse al fine di garantire il rispetto del distanziamento sociale, ancora in vigore”.
Alla luce di quanto sopra si diffida Trenitalia, Esercizio Navigazione Lago Maggiore e Regione Piemonte a potenziare i servizi e garantire il 100% dei treni e battelli al fine di salvaguardare la salute dei pendolari e dei cittadini che utilizzeranno tali mezzi, soprattutto per quelli obbligati a raggiungere il proprio posto di lavoro.
Il Codacons farà anche esposto alla Procura della Repubblica per la limitazione al diritto alla libertà di movimento.
Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.